Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Digitalizzazione, Concorrenza

“ROADMAP” E CONSULTAZIONI DELLA COMMISSIONE UE IN MATERIA DI SERVIZI DIGITALI E CONCORRENZA

“Commission launches consultation to seek views on Digital Services Act package” - PRESS RELEASE, 02.06.2020 “Antitrust: Commission consults stakeholders on a possible new competition tool” - PRESS RELEASE, 02.06.2020


EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/


EUROPEAN COMMISSION - Digital Services Act package, PRESS RELEASE e DOCUMENTI CORRELATI (02.06.2020)

EUROPEAN COMMISSION - New Competition Tool, PRESS RELEASE e DOCUMENTI CORRELATI (02.06.2020)


 

Il 2 giugno scorso,  la Commissione europea ha pubblicato alcune “Roadmap” e avviato  consultazioni su un “pacchetto” normativo in materia di  servizi digitali (“Digital Services Act”)(1)  e  su un nuovo strumento per la concorrenza  (“New Competition Tool”).

Al fine di garantire che il quadro giuridico in materia di servizi digitali in Europa  sia adeguato, la Commissione  intende raccogliere pareri  in merito ai seguenti aspetti:

  • norme di responsabilità e sicurezza per i servizi digitali;
  • smart contracts;
  • dominio del mercato;
  • pubblicità online;
  • questioni relative al lavoro autonomo online;
  • futuro quadro di governance per i servizi online.

Le tabelle di marcia, che delineano le varie opzioni di policy  che la Commissione  sta prendendo in considerazione, sono complementari; i risultati delle consultazioni dovrebbero essere di sostegno alla Commissione nella redazione di proposte normative (entro il quarto trimestre 2020), come di seguito specificato:

“Digital Services Act package” - strumento di regolamentazione ex ante  relativo a piattaforme online di grandi dimensioni, che svolgono funzioni di “gatekeeping”.
Con tale iniziativa, la Commissione  sta cercando, in primo luogo, di accrescere e armonizzare le responsabilità in capo alle piattaforme online e ai fornitori di servizi di informazione nel mercato interno, nonché di rafforzare la vigilanza sulle policy relative ai contenuti delle piattaforme. In secondo luogo, la Commissione intende evitare una situazione in cui le grandi piattaforme online  possano fungere da "gatekeeper", ossia da “filtro”.

“Digital Services Act package” -  rafforzamento del mercato interno e chiarimenti sulle responsabilità per i servizi digitali.
Con la Roadmap, la Commissione delinea le logiche alla base della volontà di aggiornare le  norme che nell’UE definiscono  le responsabilità e gli obblighi derivanti dalla fornitura di servizi digitali. Scopo della Commissione è di rafforzare il mercato interno dei servizi digitali e di stabilire  norme più chiare, rigorose e armonizzate in materia di responsabilità, al fine di aumentare la sicurezza dei cittadini e proteggere i loro diritti fondamentali,  promuovendo l'innovazione, la crescita e la competitività.

Concorrenza -  «New Competition Tool».
Per garantire una concorrenza equa e senza effetti distorsivi nel mercato interno, in presenza di società ed economie sempre più digitalizzate, l’iniziativa intende colmare le lacune esistenti nelle policy in materia di  concorrenza e risolverne i problemi strutturali. La consultazione riguarda, tra l’altro, i seguenti aspetti: uso di algoritmi per il pricing, data dependency,  mercati  zero-pricing.

La Commissione  attende eventuali feedback sulle Roadmaps   entro il 30 giugno, mentre le consultazioni pubbliche saranno aperte fino all'8 settembre.

_________________________

(1) Sul punto, si veda la webpage specifica sul sito della Commissione:
«The Digital Services Act Package»  -  EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/digital-services-act-package