Panorama Assicurativo Ania

Cyber risk

COPERTURE ASSICURATIVE PER IL RISCHIO DI CYBER TERRORISMO IN AUSTRALIA

“Insurance Coverage for Cyber Terrorism in Australia”


OECD – ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org/


OECD Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

OECD Link al PAPER



La crescente integrazione delle tecnologie digitali nella gestione delle imprese e delle infrastrutture ha notevolmente migliorato l'efficienza, ma ha anche portato a nuove vulnerabilità che possono essere sfruttate da terroristi o da altri attori politicamente motivati ​​per causare danni e perturbazioni all’economia.
In particolare, la crescente digitalizzazione delle tecnologie operative, come i sistemi di gestione degli edifici e quelli di controllo industriale, la proliferazione di dispositivi connessi ("Internet of Things") e l'automazione dei sistemi di trasporto amplierà notevolmente la possibilità che gli attacchi informatici provochino gravi danni materiali, lesioni personali e blocchi di infrastrutture critiche.

In risposta a questi sviluppi, diversi programmi di (ri-)assicurazione del rischio terrorismo  - istituiti per garantire una copertura sufficiente contro le perdite derivanti da attacchi convenzionali -   hanno esaminato il tema del cyber-terrorismo e il modo in cui tali programmi potrebbero rispondere. L'Australian Reinsurance Pool Corporation (ARPC) ha avviato uno studio sulla minaccia del terrorismo cibernetico in Australia, considerando anche la natura e il costo dei danni fisici alle proprietà commerciali (inclusa l'interruzione dell'attività) causato da atti del genere.

Questo rapporto fornisce un'analisi e una valutazione dell’attuale copertura assicurativa nel Paese e le opzioni per l'estensione della copertura fornita da ARPC. Il documento è stato sviluppato sulla base di una revisione delle clausole contrattuali in quattro linee principali di attività assicurativa (rischio speciale industriale/proprietà commerciali, assicurazione cibernetica, responsabilità civile/generale e assicurazione contro il terrorismo) e ha beneficiato di consultazioni con numerosi operatori ed esperti del settore, sia in Australia sia a livello internazionale.