Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione digitale

IL SERVIZIO ASSICURATIVO NEL MONDO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DELLA BIG DATA ANALYSIS

“Why data and machine intelligence will become the new normal in insurance” (April 2020)

Corinne Fitzgerald, Evangelos Avramakis


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE




Al tema della gestione dei dati e alle potenzialità delle applicazioni digitali nel settore assicurativo Swiss Re Institute ha dedicato negli ultimi anni numerosi approfondimenti(1).

Nell’articolo qui presentato vengono analizzate le prospettive della data analysis per quanto riguarda, in particolare, i modelli di relazione con i clienti e la personalizzazione del servizio assicurativo.

La diffusione di piattaforme “data-driven”, secondo Swiss Re, può rivoluzionare gli attuali business model del settore, accelerando l’evoluzione verso servizi “tailor-made”.

Dal punto di vista della sottoscrizione dei rischi, la possibile esclusione di alcune tipologie di cittadini (ad esempio a basso reddito o a occupazione informale), legata alla diffusione della big data analysis e degli strumenti dell’intelligenza artificiale, potrebbe essere mitigata attraverso il ricorso a prodotti specificatamente studiati per tali segmenti di mercato.

Gli assicuratori dovranno costruire una nuova rete di partner, identificando i giusti fornitori, soprattutto in ambito tecnologico e big data. L'accesso a dati unici e completi per una migliore modellizzazione del rischio dipenderà dallo sviluppo di partnership volte a creare un vantaggio rispetto ai concorrenti. Saranno essenziali analisi comportamentali per personalizzare le relative offerte.

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(1) Si veda, ad esempio: “Come la tecnologia, i dati e la digitalizzazione stanno cambiando l’industria assicurativa. Swiss Re "Sigma", n. 1/2020”, in Panorama Assicurativo n. 197, marzo 2020 (Sezione “FOCUS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41362&est=1