Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Risparmio

BANKITALIA: LA RICCHEZZA FINANZIARIA DELLE FAMIGLIE NEL 2019. RISERVE VITA AL 18,2% DEL TOTALE

“Relazione annuale, Anno 2019" - Roma, 29 maggio 2020


BANCA D’ITALIA
https://www.bancaditalia.it


BANCA DITALIA Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE E AI DOCUMENTI CORRELATI

BANCA DITALIA Link alla RELAZIONE



La Relazione annuale del Governatore della Banca d’Italia, presentata il 29 maggio, contiene come di consueto la descrizione dell’evoluzione del risparmio e della ricchezza finanziaria delle famiglie italiane nell’anno trascorso(1).

Secondo le stime della Banca Centrale, nel 2019 la ricchezza netta delle famiglie, ossia il valore delle attività finanziarie e reali al netto delle passività, è cresciuta dell’1,9%, a 8,1 volte il reddito disponibile. L’incremento è stato determinato prevalentemente dalla variazione della ricchezza finanziaria (aumentata del 5,2%) connessa con il rialzo dei prezzi dei titoli. Alla fine del 2019 le attività finanziarie rappresentavano il 42% della ricchezza totale lorda ed erano pari a 3,7 volte il reddito disponibile, un valore elevato nel confronto con i principali Paesi europei; il divario positivo rispetto alla media dell’area dell’euro si è tuttavia più che dimezzato dal periodo precedente lo scoppio della crisi finanziaria globale.

Nel 2019 le famiglie italiane hanno continuato a mostrare cautela nel selezionare i propri investimenti di portafoglio: le vendite nette di obbligazioni bancarie, titoli di Stato e azioni sono state ingenti e i depositi sono cresciuti. Alla fine dell’anno poco meno di un terzo della ricchezza finanziaria era detenuta in depositi e circolante, una frazione in rialzo di oltre sette punti percentuali rispetto al 2007.

La quota allocata in prodotti del risparmio gestito è ancora salita, raggiungendo il 31,6% (19,8% nel 2007). Secondo le stime, nel 2019 l’esposizione complessiva, diretta e indiretta, delle famiglie verso titoli esteri sarebbe stata pari al 21,1% delle attività finanziarie e quella verso i titoli pubblici italiani al 12,3%.

È risultato ancora in crescita il peso delle riserve tecniche vita sul totale delle attività finanziarie, passato dal 17,1% del 2018 al 18,2%.

 

______________________
(1) Per l'esercizio precedente, si veda: “Le attività finanziarie delle famiglie italiane nel 2018. Riserve vita al 17% del totale”, in Panorama Assicurativo n. 189, luglio 2019 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40726&est=1