Panorama Assicurativo Ania

🌎 Covid-19, Stabilità finanziaria

EFFETTI DELLA CRISI COVID-19: CONFRONTO FRA AUTORITA’ INTERNAZIONALI E SETTORE FINANZIARIO

«Financial policymakers discuss responses to COVID-19 with the private sector» (NEWS RELEASE, 26-May-2020 - ref. no. 16/2020)


IAIS - INTERNATIONAL ASSSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org/

FSB – FINANCIAL STABILITY BOARD
https://www.fsb.org/


IAIS - Link alla NEWS RELEASE e ai documenti correlati (26.05.2020)

FSB - Virtual Meeting on Policy Responses to Covid-19 OPENING REMARKS (Himino Ryozo, 26.05.2020)


 

In un comunicato pubblicato a fine maggio, IAIS ha reso noto che le Autorità internazionali si sono confrontate con il settore finanziario sulle risposte da dare all’emergenza COVID-19(1).

Tale iniziativa - organizzata dallo Standing Committee on Supervisory and Regulatory Cooperation (SRC)  del Financial Stability Board (2) - ha riunito i Senior Executives di Banche centrali, Autorità di vigilanza, Ministeri, istituti di credito attivi sul piano internazionale, imprese assicuratrici, asset managers, infrastrutture di mercato e agenzie di credit rating. L'incontro è stato presieduto da Himino Ryozo, Presidente dello SRC.

Nell’incontro è stata sottoposta a valutazione l'efficacia delle misure prudenziali - e di altre misure di politica finanziaria - adottate finora; i partecipanti hanno anche discusso importanti aspetti di politica futura, tra cui - in particolare - le vie praticabili a disposizione degli istituti finanziari per meglio affrontare le sfide derivanti dall'aumento dei rischi di solvibilità. E’ stato avviato, inoltre, un confronto sulle potenziali aree di coordinamento e cooperazione.

Secondo Ryozo, il sistema finanziario globale sta affrontando la crisi in corso con una maggiore resilienza, ma il livello di incertezza resta - su scala mondiale - a livelli senza precedenti.

Secondo quanto indicato nella press release di IAIS a commento dell’evento, il confronto avviato sarà utile per sostenere l’azione dei settori pubblico e privato, al fine di garantire finanziamenti all'economia, stabilità finanziaria e una solida ripresa.

_________________________

(1) Sul punto, si veda anche:

“Crisi sanitaria da COVID-19: l’importanza del ruolo e della stabilita’ delle assicurazioni.  Nota IAIS”, in Panorama Assicurativo n. 200, giugno 2020 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41652&est=1

«FSB publishes report on international cooperation to address the financial stability implications of COVID-19»   FINANCIAL  STABILITY BOARD (FSB)  -  News Release, 15.04.2020)
https://www.fsb.org/2020/04/fsb-publishes-report-on-international-cooperation-to-address-the-financial-stability-implications-of-covid-19/   

Pandemia Covid-19: implicazioni di stabilita’ finanziaria e misure prese. Report FSB”, in Panorama Assicurativo n. 199, maggio 2020 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41587&est=1

(2)  Alla realizzazione dell’evento, con FSB hanno collaborato il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (Basel Committee on Banking Supervision - BCBS), il Comitato per i Pagamenti e le Infrastrutture di Mercato (Committee on Payments and Market Infrastructures - CPMI), l'International Association of Insurance Supervisors (IAIS) e l'International Organisation of Securities Commissions (IOSCO).