Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Pandemia, Business interruption

DAI RISK MANAGER EUROPEI (FERMA) UNA PROPOSTA PER UN QUADRO DI ASSICURAZIONE DEI RISCHI PANDEMICI

“Building an EU Resilience Framework for Catastrophic Risks” (Position Paper, 26 maggio 2020)


FERMA – FEDERATION OF RISK MANAGERS ASSOCIATIONS
https://www.ferma.eu/


FERMA Link al POSITION PAPER



La diffusione del Covid-19 nel mondo e, in particolare, all'interno dell'Unione europea, ha evidenziato una debolezza sistemica nei mercati assicurativi. Sebbene il settore offra garanzie per una serie di eventi imprevisti, al momento non è disponibile alcuna copertura per perdite finanziarie risultanti da interruzioni dell'attività a seguito di pandemie.

La Federazione dei risk manager europei (FERMA) ritiene che sia necessario che l'Unione europea sviluppi un quadro di resilienza per i rischi catastrofali per far fronte a tale situazione. La natura transfrontaliera del virus e di altri rischi simili giustifica un'azione del genere, soprattutto se l'Unione europea intende creare un mercato interno resiliente e attrezzato per gestire le crisi future.

Il position paper illustra la visione di FERMA sullo sviluppo di tale quadro. L’obiettivo è di approfondire le discussioni con le parti interessate, comprese le autorità pubbliche e il settore assicurativo, e sviluppare soluzioni per la gestione delle crisi a breve termine e la resilienza delle imprese a lungo termine.

Il quadro proposto è articolato su quattro livelli:

  • risk management a livello aziendale: anticipazione, prevenzione, identificazione e mitigazione dei rischi;
  • trasferimento del rischio ai mercati assicurativi e riassicurativi privati, sviluppando una copertura rafforzata per la business interruption;
  • garanzie del pool da parte degli Stati membri nazionali;
  • supporto dell'Unione europea e coordinamento tra i Governi nazionali.