Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II, Investimenti

REGNO UNITO: POLICY STATEMENT PRA SUL PRUDENT PERSON PRINCIPLE IN SOLVENCY II

“Solvency II: Prudent Person Principle – PS14/20 / Consultation Paper 22/19” (Webpage di presentazione, 27 maggio 2020) “Solvency II: Prudent Person Principle” (Policy Statement|PS14/20, May 2020)


BOE – BANK OF ENGLAND
https://www.bankofengland.co.uk


BOE Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

BOE Link al POLICY STATEMENT



La Prudential Regulation Authority del Regno Unito (PRA) ha pubblicato, alla fine di maggio, un nuovo Policy Statement (PS 14/20) con cui ha fornito feedback alle risposte ricevute con riguardo al documento di consultazione (CP) 22/19 "Solvency II: Prudent Person Principle"(1). Il documento contiene, inoltre, la posizione finale dell’Autorità in merito al Supervisory Statement (SS) 1/20 "Solvency II: Prudent Person Principle".

Lo Statement è rilevante per tutte le società del Regno Unito soggette a Solvency II (anche nel contesto di disposizioni relative ai gruppi), mutue, filiali di Paesi terzi, Lloyd's e loro agenti.

PRA ha ricevuto sette risposte alla consultazione. Gli intervistati hanno generalmente accolto con favore le proposte dell’Autorità e hanno formulato una serie di osservazioni e richieste di chiarimenti. Il feedback alle risposte ricevute è riportato nel capitolo 2 del documento.

Dopo aver considerato le risposte, l’Autorità ha apportato alcune modifiche al testo originario. Le modifiche più significative riguardano chiarimenti su:

  • standard oggettivi;
  • portata delle aspettative della vigilanza in materia di risk management ed esternalizzazione;
  • distinzione tra incertezza di valutazione in un determinato momento e incertezza sul valore di realizzo di un'attività in situazioni di stress.

A seguito di conversazioni di vigilanza con le imprese, PRA ha chiarito che il Prudent Person Principle si applica anche agli accordi di riassicurazione.

Quanto previsto dal Policy Statement entrerà in vigore alla data della sua pubblicazione, il 27 maggio 2020.

___________________________

(1) Su cui si veda: “Regno Unito: consultazione della vigilanza (PRA) sul Prudent Person Principle in Solvency II”, in Panorama Assicurativo n. 192, ottobre 2019 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41001&est=1