Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Governance, Investimenti

IVASS: AL VIA CONSULTAZIONE SU SCHEMA DI REGOLAMENTO IN MATERIA DI TRASPARENZA DEGLI INVESTIMENTI AZIONARI

“Documento di consultazione n. 2/2020. Schema di regolamento IVASS recante disposizioni in materia di trasparenza della politica di impegno e degli elementi di strategia di investimento azionario delle imprese di assicurazione o di riassicurazione, in attuazione dell’articolo 124 novies, comma 3, del testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria.”


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/


IVASS WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Documento

IVASS Link al DOCUMENTO IN CONSULTAZIONE



IVASS ha avviato, il 25 maggio, la consultazione su uno schema di Regolamento recante disposizioni in materia di trasparenza della politica di impegno e degli elementi di strategia di investimento azionario delle imprese assicuratrici(1).

Lo schema di Regolamento dà attuazione alle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 49 del 10 maggio 2019, di recepimento della direttiva (UE) 2017/828 relativa all'incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti (cosiddetta direttiva Shareholder Rights 2). Tale decreto ha introdotto modifiche al Testo Unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, al Codice delle Assicurazioni Private e conseguenti poteri regolamentari in capo all’IVASS, con riguardo a termini e modalità di disclosure della politica di impegno e della strategia di investimento azionario delle imprese di assicurazione o di riassicurazione qualificate come investitori istituzionali.

Eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere inviati all’IVASS entro il 24 giugno 2020.

 

____________________________
(1) Per analoga consultazione avviata dalla Covip per i fondi pensione, si veda: “COVIP: consultazione su trasparenza e strategia di investimento azionario dei fondi pensione”, in questo stesso numero di Panorama Assicurativo.
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41647&est=1