Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Banca, Rischio catastrofale

BCE: CONSULTAZIONE SUI RISCHI CLIMATICI E GLI OBBLIGHI DI RISK MANAGEMENT E DISCLOSURE DELLE BANCHE

“ECB launches public consultation on its guide on climate-related and environmental risks” (Press Release, 20 maggio 2020) “Guide on climate-related and environmental risks. Supervisory expectations relating to risk management and disclosure” (Public Consultation, maggio 2020)


ECB – EUROPEAN CENTRAL BANK
https://www.bankingsupervision.europa.eu/


ECB Link alla PRESS RELEASE

ECB Link alla PUBLIC CONSULTATION



Il 20 maggio scorso la Banca centrale europea ha avviato una pubblica consultazione sulla gestione e comunicazione, da parte delle banche, dei rischi climatici e ambientali cui esse sono esposte, nel rispetto del quadro prudenziale vigente.

La consultazione specifica le aspettative della Vigilanza su come le banche dovrebbero considerare i rischi in questione nei loro sistemi di governance e di risk management e nella pianificazione e attuazione delle strategie aziendali. Le banche dovrebbero assegnare la responsabilità per la gestione dei rischi legati al clima, soppesarli quando viene elaborata la strategia aziendale e considerare il rischio reputazionale legato al possibile coinvolgimento in settori inquinanti.

Lo scopo è quello di accrescere il livello di preparazione delle banche nella gestione di questi rischi alla luce delle norme prudenziali vigenti, del Piano d’azione della Commissione europea per finanziare la crescita sostenibile e del Piano d’azione sulla finanza sostenibile dell’Autorità bancaria europea (EBA).

Il testo in consultazione è stato elaborato in stretta collaborazione con le Autorità nazionali competenti al fine di garantire l’applicazione omogenea di standard elevati di vigilanza in tutta l’area dell’euro.

La consultazione terminerà il 25 settembre 2020.