Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Curva risk-free

EIOPA: CURVA RISK-FREE, VOLATILITY ADJUSTMENT ED EQUITY DAMPENER PUBBLICATI OGNI DUE SETTIMANE

“Change of Extraordinary RFR/EDA productions from weekly frequency to every two weeks” (19 maggio 2020)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS



EIOPA ha modificato la frequenza dei processi per il calcolo delle strutture a termine dei tassi di interesse privi di rischio, compreso il Volatility Adjustment, e l'adeguamento simmetrico al rischio azionario: dalla base settimanale, introdotta ad aprile a seguito della crisi da coronavirus(1), si passa a una periodicità quindicinale .

La nuova frequenza si applica a partire dal 25 maggio. Un calendario per le prossime pubblicazioni delle curve e degli aggiustamenti sarà inserito nell'area dedicata del sito web dell’Autorità europea.

A causa dell'epidemia, dunque, EIOPA continuerà a eseguire calcoli straordinari ogni due settimane per monitorare l'evoluzione delle pertinenti strutture a termine dei tassi di interesse privi di rischio e l'adeguamento simmetrico al rischio azionario. L'Autorità pubblica queste informazioni al fine di sostenere le imprese di assicurazione e di riassicurazione nel monitoraggio della loro solvibilità e posizione finanziaria.

 

____________________
(1) Si veda, in proposito: “EIOPA avvia la pubblicazione settimanale della curva risk-free, del VA e del Symmetric Equity Adjustment”, in Panorama Assicurativo n. 199, maggio 2020 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41542&est=1