Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Fondi pensione

COVIP: CONSULTAZIONE SU TRASPARENZA E STRATEGIA DI INVESTIMENTO AZIONARIO DEI FONDI PENSIONE

Schema del “Regolamento in materia di trasparenza della politica di impegno e degli elementi della strategia di investimento azionario dei fondi pensione”


COVIP – COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE
https://www.covip.it/


COVIP Link al REGOLAMENTO



La COVIP ha pubblicato sul proprio sito un documento di consultazione su uno schema di "Regolamento in materia di trasparenza della politica di impegno e degli elementi della strategia di investimento azionario dei fondi pensione".

Il Regolamento intende dare attuazione all'articolo 6-bis del decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, in recepimento di quanto previsto dalla direttiva europea 2017/828 (c.d. SHRD2). In particolare, per i fondi pensione con almeno cento aderenti aventi soggettività giuridica, è richiesto di osservare le nuove disposizioni del TUF in tema di trasparenza degli investitori istituzionali, illustrando al pubblico la politica di impegno come azionisti nelle società quotate europee e comunicando in che modo gli elementi principali della strategia di investimento azionario del fondo contribuiscono al rendimento a medio e lungo termine degli attivi e sono coerenti con il profilo e la durata delle eventuali passività.

Il Regolamento si compone di tre Capi.

Il Capo I  detta le disposizioni di carattere generale, comprendenti il richiamo alle norme fondanti il potere regolamentare esercitato (art. 1), la definizione delle espressioni usate nel testo (art. 2) e l’ambito di applicazione del Regolamento (art. 3).

Il Capo II   reca la disciplina delle comunicazioni al pubblico. L’art. 4 disciplina, in particolare, i termini e le modalità delle comunicazioni al pubblico da parte degli investitori istituzionali in materia di politica di impegno. Nello specifico i fondi pensione di cui all’articolo 124-quater, comma 1, lettera b), punto 2, del TUF, pubblicano gratuitamente, sul loro sito web, le informazioni riguardanti: a) la politica di impegno, di cui all’articolo 124-quinquies, comma 1, del TUF (entro 15 giorni dalla relativa adozione da parte dell’organo amministrativo); b) le relative modalità di attuazione, di cui all’articolo 124-quinquies, comma 2, del TUF (da pubblicarsi l’anno successivo, entro la data per l’approvazione dei bilanci e dei rendiconti); c) le eventuali ragioni del mancato adempimento alle disposizioni di cui all’articolo 124- quinquies, commi 1 e 2, del TUF. Nel caso in cui l’esercizio del diritto di voto sia attuato mediante gestori di attivi, sul sito del fondo pensione è data indicazione di dove i gestori hanno reso pubbliche le informazioni riguardanti il voto. L’art. 5 disciplina le comunicazioni al pubblico in materia di strategia di investimento azionario e di accordi con i gestori di attivi. Tali informazioni sono aggiornate annualmente, se non intervengono modifiche sostanziali in corso d’anno.

Il  Capo III  contiene le disposizioni finali concernenti la pubblicazione e l’entrata in vigore (artt. 6 e 7).

Eventuali osservazioni e proposte di modifica relative al documento in consultazione possono essere inviate alla COVIP entro lunedì 22 giugno 2020.