Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Review 2020

REVIEW 2020 DI SOLVENCY II, NUOVO CALENDARIO: IL PARERE DI EIOPA ARRIVERA’ A DICEMBRE

“EIOPA revises its timetable for advice on Solvency II Review until end December 2020” (30 aprile 2020)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS



EIOPA, in stretto coordinamento con la Commissione europea, ha deciso di fornire il proprio parere alla fine di dicembre 2020 anziché, come originariamente programmato, alla fine di giugno, per tenere conto dell'impatto della pandemia Covid-19 sul processo di revisione di Solvency II.

EIOPA aveva precedentemente annunciato che, al fine di offrire flessibilità operativa in conseguenza della pandemia, la scadenza della richiesta di informazioni per l’Holistic Impact Assessment (HIA) sarebbe stata prorogata di due mesi, al 1° giugno 2020(1).

La nuova tempistica per la pubblicazione del parere consentirà un aggiornamento della valutazione d'impatto olistica alla luce degli effetti della pandemia sui mercati finanziari e sulle attività assicurative.

Al fine di aggiornare tale valutazione, EIOPA integrerà la richiesta di informazioni già formulata con una raccolta di dati riferiti al 30 giugno 2020. Tale raccolta aggiuntiva di informazioni sarà effettuata da luglio a metà settembre, sarà più focalizzata e sarà rivolta a un campione delle imprese già soggette alla richiesta informativa in corso.

EIOPA continuerà a monitorare la crisi e i suoi impatti e si impegnerà con tutte le parti interessate al fine di garantire un processo trasparente.

 

_____________________________________
(1) Si veda, al riguardo: “Statement EIOPA sulle azioni per mitigare gli impatti del Covid-19 sull'industria assicurativa europea”, in Panorama Assicurativo n. 198, aprile 2020 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41500&est=1