Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Fondi pensione

FONDI PENSIONE IN OLANDA: VERSO UNA NUOVA RIFORMA

“The Dutch pension fund industry reform proposal” Focal Point, Apr. 9, 2020

Antonio SALERA, Federica TARTARA


GENERALI INVESTMENTS - Ricerche macroeconomiche ed assicurative
https://www.generali.com/it/media/macroeconomic-and-insurance-research


GENERALI INVESTMENTS Link al PAPER



Per l'industria dei fondi pensione nei Paesi Bassi si prospetta una nuova fase di riforme.

Le principali novità, descritte in una nota di Generali Investments, vanno tutte nella direzione di valutazioni più coerenti con il mercato. Si tratta, in particolare, di:

  • una modifica della struttura dei tassi di interesse privi di rischio, che sarà introdotta il 1° gennaio 2021 e che condurrà a un Ultimate Forward Rate (UFR) maggiormente basato su dati di mercato;
     
  • una riduzione delle ipotesi di rendimento per le varie classi di investimenti;
     
  • una riprogettazione dei contratti di adesione, caratterizzati da una fase di accumulo a livello individuale basata su strategie del ciclo di vita, e da una fase di decumulo collettiva, con rischi di investimento e longevità condivisi tra l'universo dei partecipanti ai fondi pensione.

Anche se la proposta complessiva dovrebbe richiedere almeno 3 anni per diventare operativa, essendo una serie di dettagli non trascurabili ancora da definire da parte del Parlamento, si prevede che la riforma ridurrà in media del 2,5% il rapporto di finanziamento, che è già sotto pressione a causa del prolungato scenario di bassi rendimenti(1).

Ciò dovrebbe rendere necessario un aumento del tasso di contribuzione al fine di evitare tagli alle prestazioni. Le strategie di investimento “liability-driven” e le allocazioni coerenti con l’ALM dovrebbero diventare fondamentali, dal punto di vista gestionale, negli anni a venire.

___________________
(1) Si veda, in proposito: “Olanda: la posizione finanziaria dei fondi pensione in deterioramento nel 1° trimestre 2020”, in Panorama Assicurativo n. 200, giugno 2020 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41623&est=1