Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Covid-19, Assicurazione del credito, Pandemia

COVID-19: APPROVATE LE MISURE A SOSTEGNO DELL’ASSICURAZIONE DEL CREDITO IN FRANCIA

“State Aid : Commission approves 10 billion euro French guarantee scheme to support domestic credit insurance market in Coronavirus outbreak” (EC PRESS RELEASE, 12.04.2020) “Lancement du dispositif de réassurance publique des risques d’assurance-crédit” (REPUBLIQUE FRANÇAISE, Portail Economie - 10.04.2020)


EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/

REPUBLIQUE FRANÇAISE (Portail Economie)
https://www.economie.gouv.fr

FFA - FÉDÉRATION FRANÇAISE DE L’ASSURANCE
https://www.ffa-assurance.fr/


EUROPEAN COMMISSION - Link alla PRESS RELEASE

REPUBLIQUE FRANAISE (Portail Economie) - Link al COMUNICATO

FFA Covid-19 et assurance (WEBPAGE DI RIFERIMENTO e link correlati)


 

A metà aprile, la Commissione europea ha dato la sua approvazione a  un regime di garanzia statale, promosso dal Governo francese, a sostegno dell'assicurazione del credito per il commercio interno. Secondo la Commissione, tale misura (che ha una portata di 10 miliardi di euro) è da considerarsi proporzionata ad allentare le pressioni sull’economia - conseguenti alla pandemia Covid-19 -   e, pertanto, compatibile con il diritto europeo.

In particolare, il regime prevede che:

  • i prodotti assicurativi garantiti siano offerti solo per compensare la mancanza di un'offerta privata sufficiente e siano offerti da tutti gli assicuratori del credito in Francia;
  • la garanzia venga fornita solo fino alla fine del 2020 e sia tale da rendere possibile un adeguato risk sharing;
  • i premi forniscano adeguata remunerazione allo Stato.

Secondo il Ministero dell’economia francese, tali misure permetteranno alle aziende di rimanere coperte e alle imprese assicuratrici di continuare ad offrire le garanzie necessarie a fronteggiare una situazione eccezionale e critica, quale quella conseguente al diffondersi della pandemia.

Le imprese assicuratrici del ramo credito si impegnano, in particolare, a:

  • mantenere nel tempo il grado di tutela offerto agli assicurati, senza procedere a drastiche riduzioni delle garanzie (salvo casi di assoluta eccezionalità);
  • fornire adeguata informativa alle parti interessate in caso di evoluzione delle coperture.