Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita

EIOPA PUBBLICA IL 2° REPORT SU COSTI E PERFORMANCE DEI PRODOTTI DI INVESTIMENTO ASSICURATIVI E PREVIDENZIALI

“EIOPA publishes second report on costs and past performance of insurance based investment products and personal pension products” (NEWS, 6 aprile 2020) "Cost and past performance 2020 report" (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE E REPORT)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA Link al REPORT

EIOPA Link alla NEWS



EIOPA ha pubblicato, il 6 aprile scorso, il suo secondo Report sui costi e sulle performance dei prodotti di investimento assicurativi (IBIP) e dei prodotti pensionistici individuali (PPP) nell'Unione europea(1).

Il rapporto è pubblicato a seguito di una richiesta della Commissione UE alle Autorità di vigilanza europee di riferire periodicamente sui costi e sulle performance passate dei prodotti di investimento al dettaglio. Il nuovo documento fornisce un'analisi dei costi per il 2018 e delle performance per il periodo 2014-2018.

Un confronto con l'analisi dell'anno precedente – quando i prodotti unit-linked hanno chiaramente sovraperformato i prodotti con partecipazione agli utili - mostra come, per loro natura, i primi possano offrire rendimenti elevati ma anche presentare rischi per i consumatori durante i periodi di andamenti negativi dei mercati.

Complessivamente, le performance del 2018 sono state le più basse del quinquennio considerato.

I rendimenti netti negativi registrati nel 2018 dai prodotti assicurativi unit-linked, da quelli assicurativi ibridi e dai prodotti pensionistici personali simili alle unit-linked hanno comportato, in media, rendimenti dello 0% o prossimi allo 0% per il periodo di riferimento (2014-2018).

Al contrario, grazie alla loro capacità di attenuare gli shock di mercato, pur avendo registrato rendimenti contenuti nel 2018, i prodotti assicurativi con partecipazione agli utili hanno evidenziato un rendimento netto positivo (2,3%) per il periodo in esame.

I rendimenti dei prodotti assicurativi di tipo unit-linked e dei prodotti pensionistici individuali analoghi    sono stati nel 2018 negativi in ​​tutti gli Stati membri. I prodotti assicurativi con partecipazione agli utili e i prodotti pensionistici personali simili mostrano differenze lievi tra gli Stati membri in termini di rendimenti.

I prodotti a rischio più elevato, misurati in termini di classe di rischio, presentano una maggiore variabilità dei rendimenti netti ma, in media, mostrano rendimenti netti più alti.

Il Report evidenzia anche che i costi continuano ad avere un impatto significativo sui rendimenti netti, confermando una tendenza già osservata l’anno precedente.

In media, i prodotti con partecipazione agli utili hanno costi inferiori rispetto ai prodotti unit-linked. I costi correnti continuano ad essere la componente più rilevante, rappresentando l'80% dei costi totali per i prodotti linked e il 70% dei costi totali per i prodotti con partecipazione agli utili. I costi di entrata sono più elevati per questi ultimi. I costi di uscita sono più bassi per entrambi i tipi di prodotti.

 

_______________________
(1) Sul primo Report, si veda: “EIOPA: 1° Rapporto su costi e rendimenti dei prodotti assicurativi e previdenziali”, in Panorama Assicurativo n. 184, febbraio 2019 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40330&est=1