Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

IAIS: L’ASSICURAZIONE MONDIALE NEL 2019. GLOBAL INSURANCE MARKET REPORT (GIMAR)

“IAIS releases 2019 Global Insurance Market Report (GIMAR)” (18 Marzo 2020)


IAIS – INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org/home


IAIS Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

IAIS Link al REPORT



IAIS ha pubblicato l’edizione 2019 del “Global Insurance Market Report” (GIMAR), documento di analisi, dal punto di vista della Vigilanza, dell’evoluzione del mercato assicurativo e riassicurativo mondiale, della sua performance e dei rischi cui è esposto(1).

La crescita dell’assicurazione danni – si legge nel Report - è guidata dai Paesi emergenti. Il mercato è rimasto abbastanza stabile nel 2018 rispetto agli anni precedenti, anche in termini di redditività.

Il settore delle assicurazioni vita sta affrontando numerose sfide. Le vendite di prodotti a tasso garantito hanno difficoltà a crescere perché i rendimenti sono bassi. Di conseguenza, in alcune aree, il business legato alle polizze unit linked è il principale motore di crescita del settore.

L’assicurazione cyber è in rapido sviluppo. Il rapporto illustra come gli operatori del mercato valutino questo rischio in assenza di un set di dati storici e indica le principali sfide della gestione dei rischi in questo ambito. Sono incluse nel documento anche le principali considerazioni regolamentari in materia di coperture cyber.

Il report è suddiviso in quattro capitoli:

  • il capitolo 1 analizza il quadro economico e finanziario generale;
     
  • il capitolo 2 si concentra sugli sviluppi del mercato globale dell’assicurazione;
     
  • il capitolo 3 riguarda la valutazione del rischio cibernetico, l’evoluzione della curva dei tassi di interesse e il rischio di rialzi improvvisi, nonché le attuali sfide per l'industria assicurativa vita;
     
  • il capitolo 4 sintetizza i risultati dell'indagine IAIS sul mercato globale della riassicurazione, includendo 47 imprese riassicuratrici in nove giurisdizioni in Nord America, Europa e Asia.

 

___________________
(1) Per il precedente, si veda: “IAIS “Global Insurance Market Report (GIMAR)”: evoluzione, performance e rischi dell’assicurazione globale nel 2018”, in Panorama Assicurativo n. 190, agosto 2019 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40862&est=1