Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Vigilanza, PMI

BAFIN: NUOVA CIRCOLARE IN MATERIA DI GOVERNANCE PER LE PICCOLE IMPRESE ASSICURATRICI

Aufsichtsrechtliche Mindestanforderungen an die Geschäftsorganisation von kleinen Versicherungsunternehmen nach § 211 VAG (MaGo für kleine VU) Rundschreiben vom 06.03.2020 - 01/2020 (VA)


BAFIN - BUNDESANSTALT FÜR FINANZDIENSTLEISTUNGSAUFSICHT
https://www.bafin.de


BAFIN - Link alla NEWS RELEASE

BAFIN - Link alla CIRCOLARE 1/2020



All’inizio di marzo, l’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo in Germania (BAFIN) ha pubblicato una circolare (1/2020) che fornisce indicazioni in merito  ai requisiti minimi di governance per  le imprese assicuratrici di piccole dimensioni (ai sensi della normativa di vigilanza sulle assicurazioni,  Versicherungsaufsichtsgesetz - VAG)  e che rende tali disposizioni vincolanti,  garantendo così  la loro applicazione coerente a tutte le imprese.

La circolare si basa sul presupposto che i vertici di una piccola impresa assicuratrice hanno la responsabilità della corretta ed efficace organizzazione aziendale. Pertanto, per quanto riguarda i requisiti di fitness e propriety dei dirigenti e dei membri dei Consigli di vigilanza, si fa riferimento alla “scheda informativa su idoneità tecnica e onorabilità dei dirigenti aziendali e dei membri degli organi di amministrazione e controllo”, conformemente alla Regolamentazione di vigilanza sulle assicurazioni (VAG).

Requisiti specifici imposti da BaFin in merito all'organizzazione aziendale e definiti in altra documentazione di vigilanza rimangono inalterati rispetto ai contenuti della circolare in questione.

Ciò si applica, in particolare, in relazione a:

  • Circolare 11/2018 (VA) - cooperazione con intermediari assicurativi e gestione dei rischi (aspetti correlati alle vendite);
  • Circolare 10/2018 (VA) - requisiti regolamentari in relazione all'IT (VAIT) (1);
  • Circolare 11/2017 (VA) - fondi di riserva;
  • Circolare 8/2017 (VA) - strumenti finanziari derivati e prodotti strutturati(2);
  • Circolare 7/2016 (VA) - preparazione e manutenzione del registro immobiliare, mantenimento dei fondi di riserva;
  • Circolare 3/2016 (VA) - fiduciari addetti al monitoraggio dei fondi di riserva.

La circolare 1/2020 è entrata in vigore il 1 ° aprile 2020.

_________________________

(1) Sul punto, si veda: “Germania: requisiti di vigilanza in materia di Information Technology. Circolare BAFIN”, in Panorama Assicurativo n. 174,  aprile 2018 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39567&est=1

(2) Sul punto, con riguardo alle imprese assicuratrici di piccole dimensioni, si veda: “Germania: nuova circolare BAFIN sull’utilizzo di strumenti derivati e prodotti strutturati”, in Panorama Assicurativo n. 168, ottobre 2017 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39051&est=1