Panorama Assicurativo Ania

🇹🇼 Assicurazione auto

COMPORTAMENTI OPPORTUNISTICI E CAMBIO DI COMPAGNIA NEI MERCATI ASSICURATIVI: IL CASO DELL’ASSICURAZIONE AUTO A TAIWAN

“Switching motivation and moral hazard: evidence from automobile physical damage insurance in Taiwan” (The Geneva Papers on Risk and Insurance - Issues and Practice, Volume 45, pages 361–391 (2020))

Chun-Ting LIU, Jui-Yun WU, Chi-Hung CHANG


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Questo studio indaga i fenomeni di moral hazard da parte degli assicurati sotto il profilo delle motivazioni che determinano un cambio di compagnia (“switching”) e si propone di valutare se tale comportamento sia associato a un possibile “effetto di scadenza”, come definito di seguito, con riguardo al mercato dell'assicurazione dei danni fisici auto a Taiwan.

I risultati empirici mostrano che gli assicurati che passano a un nuovo assicuratore prima della scadenza della loro polizza hanno maggiori probabilità di presentare una denuncia di sinistro nell'ultimo mese di polizza - noto come “effetto di scadenza” - rispetto sia a coloro che cambiano compagnia alla scadenza della polizza sia a quelli che rinnovano il contratto con lo stesso assicuratore.

Tale “effetto di scadenza” risulta più significativo per il canale agenziale indipendente rispetto al canale di sottoscrizione diretta. Per quest’ultimo, l'”effetto di scadenza” per gli “switcher” che anticipano è più evidente che per i normali “switcher” o per coloro che rinnovano il contratto.

I risultati suggeriscono che gli assicuratori dovrebbero prestare attenzione al possibile “switching” da parte degli assicurati per mitigare il potenziale comportamento opportunistico mediante il quale gli assicurati passano ad altri assicuratori prima della scadenza della loro polizza, per poi presentare una denuncia di sinistro ed eludere così la maggiorazione del premio conseguente alla denuncia presentata.