Panorama Assicurativo Ania

🇰🇾 Assicurazione danni, Captive

IL MERCATO ASSICURATIVO DELLE ISOLE CAYMAN NEL 2018

“2018 Annual Report”


CIMA – CAYMAN ISLANDS MONETARY AUTHORITY
https://www.cima.ky/


CIMA Link al REPORT



L’Autorità di vigilanza finanziaria delle Isole Cayman (CIMA) ha pubblicato il Report annuale per il 2018, in cui è inclusa una sezione sull’andamento del settore assicurativo (1).

Il business è articolato in due comparti: quello dei rischi locali, in cui operano le compagnie stabilite facenti parte della Class A secondo la classificazione dell’Authority, e quello dei rischi esteri, nel quale operano compagnie iscritte nella Class B (compagnie assicuratrici e riassicuratrici captive), nella Class C (compagnie specializzate nell’emissione di Insurance Linked Securities - ILS) e nella Class D (grandi riassicuratori open-market).

Il mercato dei rischi esteri ha registrato nel 2018 premi per 15,4 miliardi di dollari delle Cayman (14,5 miliardi di euro), il 24,5% in più rispetto all’esercizio precedente. Il valore degli attivi nell’esercizio si è invece incrementato del 12,5%, raggiungendo i 68,7 miliardi di dollari (64,6 miliardi di euro).

Sul mercato sono risultati in attività 703 operatori specializzati in rischi esteri (+7 operatori in corso d’anno). Le Isole Cayman si sono confermate come la seconda più importante piazza mondiale quanto a presenza di compagnie captive. La quota più rilevante delle captive, il 32%, è specializzata nel settore della malpractice medica: le Isole Cayman sono quindi il principale domicilio per questa specifica tipologia di attività.

Con riferimento all’origine geografica dei rischi coperti, il 90% risulta proveniente dal Nord America, mentre i rischi europei hanno rappresentato il 2% del totale.

Quanto al mercato dei rischi domestici, al 31 dicembre 2017 la raccolta premi è stata di 578,8 milioni di dollari (544 milioni di euro); le principali componenti sono state le coperture sanitarie, con 238 milioni di dollari, e quelle property, con 144 milioni di dollari.

Sulla base della raccolta premi 2018, le Isole Cayman sono il 17° mercato assicurativo dell’area “Latin America and Caribbean” e l’87° a livello mondiale (SWISS RE “Sigma”, 3/2019).

 

____________________________
(1) Per l’esercizio precedente, si veda: “Isole Cayman: i dati assicurativi del 2017”, in Panorama Assicurativo n. 184, febbraio 2019 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40354&est=1