Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Attuariato

LE VALUTAZIONI PROFESSIONALI DEGLI ATTUARI: PAPER DELL’ASSOCIAZIONE ATTUARIALE EUROPEA

“Application of professional judgment by actuaries" - COMMENTARY PAPER, January 2020


AAE – ACTUARIAL ASSOCIATION OF EUROPE
https://actuary.eu/


AAE Link al PAPER



Il campo di attività degli attuari si è notevolmente ampliato negli ultimi anni. A partire dai loro ruoli tradizionali nei settori delle assicurazioni e pensionistico, oggi gli attuari professionisti sono molto richiesti in tutti i settori come esperti nella gestione del rischio. Ovviamente, la valutazione professionale è un fattore chiave in tale attività e, pertanto, è importante definire le caratteristiche distintive del giudizio professionale fornito da un attuario.

L’Associazione europea degli attuari (AAE) ha recentemente pubblicato un paper sul tema dell'applicazione del giudizio professionale da parte della professione attuariale. Secondo l’Associazione, il giudizio professionale è una valutazione, basata su formazione ed esperienza attuariale, vincolata dalle norme e dal codice di condotta della professione. Il giudizio professionale si basa su rigorosi argomenti scientifici e sulla disciplina della professione.

Il documento mira a identificare le caratteristiche distintive del giudizio del professionista, che deriva principalmente dai principi stabiliti nel Codice di Condotta per attuari. Inoltre, nel Paper viene fornita assistenza pratica mediante un questionario di autovalutazione volto a verificare la coerenza con tali principi del giudizio professionale effettuato dall'attuario.