Panorama Assicurativo Ania

🌎 Solvency II, Solvency Capital Requirement

UNA FORMULAZIONE DEL SCR DINAMICA E COERENTE NEL TEMPO E CON IL FRAMEWORK DI SOLVENCY II

“Time Consistent Solvency Capital Requirement Under Solvency II” (Feb.2020)

Anna GAMBARO


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN Link al PAPER



In questo Paper, l’Autore analizza le attuali definizioni del requisito patrimoniale di solvibilità (SCR) e propone una nuova formulazione dinamica e coerente nel tempo, conforme alla direttiva Solvency II.

Nel caso di un flusso di cassa alla scadenza di una passività singola, Devolder e Lebégue, in un lavoro del 2017, analizzano una formulazione dinamica coerente nel tempo dell'SCR utilizzando misure di rischio ripetute.

Nel presente lavoro, in primo luogo, si estende la formulazione iterata di SCR (ISCR) al caso di flussi di cassa di passività assicurative multiple. Tuttavia, la formulazione iterata di SCR presenta alcuni inconvenienti. Studi precedenti mostrano che utilizzando misure di rischio ripetute, l'ISCR diventa piuttosto oneroso per le passività a lungo termine. Inoltre, si dimostra che, in caso di flussi di cassa di passività multiple, l'ISCR non è completamente conforme alla direttiva Solvency II.

Di fatto, l'ISCR non risponde a un requisito fondamentale della regolamentazione: che il capitale che la compagnia assicuratrice deve detenere sia sufficiente per far fronte agli obblighi nell'anno successivo. Quindi, partendo dalla definizione statica di Christiansen e Niemeyer (2014), l’Autore propone una versione dinamica dell'SCR, che è coerente nel tempo e consente di tener conto degli svantaggi della formula iterata.

La definizione dinamica di SCR qui proposta, chiamata additive-SCR (ASCR), indica il fabbisogno di capitale totale atteso per il periodo compreso tra il tempo zero e la scadenza delle passività. Inoltre, l'ASCR può essere scomposto negli SCR attesi annuali (ESCR), che rappresentano il capitale regolamentare atteso per l'anno successivo, non solo al momento iniziale, ma anche alle date di pagamento future. Viene quindi costruita una struttura a termine di SCR annuali attesi.