Panorama Assicurativo Ania

🇵🇱 Covid-19, Solvibilità

POLONIA: LE MISURE DEL SUPERVISOR ASSICURATIVO A FRONTE DELL'EMERGENZA COVID-19

“Supervisory Stimulus Package Security and Development to support the insurance industry”


UKNF – POLISH FINANCIAL SUPERVISION AUTHORITY
https://www.knf.gov.pl/en/


UKNF Link al DOCUMENTO



L’Autorità di vigilanza finanziaria in Polonia (UKNF) sta monitorando costantemente l'impatto dell'evoluzione epidemiologica Covid-19 sul settore assicurativo.

Al fine di ridurre al minimo i fattori di rischio associati all’ epidemia, il Supervisore - il cui obiettivo principale è garantire la sicurezza e la stabilità delle imprese del settore e proteggere gli assicurati - ha definito un pacchetto di misure per aumentare la resilienza a fronte dell’emergenza sanitaria. Il pacchetto di misure proposto mira, in particolare, a proteggere i clienti e ad attenuare l'impatto della volatilità del mercato finanziario sul settore assicurativo.

L'elenco delle misure non è esaustivo e i suoi elementi possono essere applicati a seconda dell'evolversi della situazione. L'Autorità dichiara inoltre che - per quanto possibile - ridurrà o sospenderà le sue attività di vigilanza, in particolare quelle che comportano particolari oneri organizzativi e/o di personale per le entità vigilate, e che adotterà un approccio pragmatico alle sanzioni in caso di non conformità con la normativa.

Le misure proposte riguardano le aree della solvibilità, l’attività di vigilanza “day-to-day”, la stipulazione e la gestione dei contratti (inclusi sinistri e reclami).

Per quanto concerne i requisiti patrimoniali e la solvibilità, l’Autorità:

  • abbasserà il requisito patrimoniale offrendo la possibilità di calcolare il SCR trimestrale senza modificare i relativi parametri (ad esempio, per l'assicurazione credito e cauzione e per la riassicurazione proporzionale nell’ambito del sottomodulo del rischio di tariffazione e riservazione danni);
     
  • aprirà una corsia accelerata per l'approvazione dei fondi propri accessori;
     
  • aprirà una corsia preferenziale per l'approvazione delle misure di garanzia a lungo termine (VA, MA, misura transitoria sui tassi di interesse privi di rischio);
     
  • raccomanda una deroga all'obbligo di applicare il tasso di interesse tecnico massimo di cui all'articolo 46 del Regolamento del Ministro delle finanze del 12 aprile 2016 sui principi contabili specifici delle imprese di assicurazione.