Panorama Assicurativo Ania

🇸🇦 Attuariato

ARABIA SAUDITA: NUOVE NORME IN MATERIA DI FUNZIONE ATTUARIALE

“SAMA issues actuarial work regulation for insurance” (NEWS RELEASE, 01.03.2020) “SAMA - Actuarial work Rules for Insurance”


SAMA - SAUDI ARABIAN MONETARY AUTHORITY
http://www.sama.gov.sa/en-US/Pages/default.aspx


SAMA Link alla NEWS RELEASE (01.03.2020)

SAMA Link al TESTO NORMATIVO


 

La  Saudi Arabian Monetary Authority (SAMA) ha  recentemente annunciato  la pubblicazione di nuove norme in materia di attuariato (Actuarial Work Regulation for Insurance”), in sostituzione della regolamentazione precedentemente in vigore.

Nell’intento dell’Autorità, tali misure   mirano a sostenere  il settore assicurativo e della riassicurazione, che risulta essere uno dei più rilevanti nell’ambito dei servizi finanziari e dell’economia nazionale(1).

In particolare, le nuove norme sono intese a facilitare il cambiamento, posto che l’industria assicurativa sta rapidamente evolvendo verso sistemi più digitali e consumer-oriented.  Pertanto, sottolinea SAMA,  la  gestione del rischio e la regolamentazione  devono  parimenti “tenere il passo”,  per garantire una vigilanza efficace.

Il ruolo degli attuari, in effetti, è essenziale per la corretta ed efficace operatività delle imprese assicuratrici e di riassicurazione, all’interno delle quali essi svolgono ruoli di primaria rilevanza nell’ambito del design di prodotto e del pricing,  del reporting finanziario, della gestione dei rischi e del controllo interno.

Le nuove misure, in dettaglio:

  • incoraggiano lo sviluppo della professione e della funzione attuariale, ai fini di ottenere un elevato livello di prestazioni, quale effettivo contributo a un'industria assicurativa finanziariamente solida;
  • rappresentano uno strumento atto a rafforzare la tutela degli assicurati  e a promuovere  un settore assicurativo in grado di meglio rispondere alle  loro esigenze.

_________________________

(1) Per gli ultimi sviluppi (normativi e di mercato) sull’industria assicurativa saudita, si veda:

“Arabia Felix? Forse non per le assicurazioni.  I dati 2018 dell’Autorità di vigilanza”,  in Panorama Assicurativo n. 193, novembre 2019 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41031&est=1

“Arabia Saudita:  nuove disposizioni in materia di r.c. auto”, in Panorama Assicurativo n. 180, ottobre 2018 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40013&est=1