Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Covid-19, Vigilanza

AUSTRALIA: LA VIGILANZA (APRA) MODIFICA IL PIANO DI ATTIVITA’ ALLA LUCE DELL’EMERGENZA COVID-19

“APRA adapts 2020 agenda to prioritise COVID-19 response” (23 marzo 2020)


APRA – AUSTRALIAN PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
https://www.apra.gov.au/


APRA Link alla NEWS


L'Autorità australiana di regolamentazione prudenziale (APRA) ha sospeso la maggior parte delle politiche programmate e delle iniziative di supervisione in risposta all'impatto dell’epidemia COVID-19.

La decisione ha lo scopo di consentire alle entità vigilate di dedicare tempo e risorse al mantenimento delle loro operazioni e al supporto dei clienti, permettendo allo stesso tempo all’Autorità di intensificare la propria attenzione sul monitoraggio degli impatti dell’epidemia sulle imprese.

APRA sospende tutte le consultazioni volte alla revisione del quadro prudenziale attualmente in corso, comprese le consultazioni sugli standard prudenziali e contabili. Al momento, non si prevede di riprendere la consultazione su questioni non essenziali prima del 30 settembre 2020.

Nel periodo a venire, l'attenzione principale della Vigilanza sarà, appunto, sul monitoraggio dell'impatto di COVID-19 sulla capacità finanziaria e operativa delle imprese. Di conseguenza, le priorità delineate nel gennaio 2020 saranno in gran parte sospese fino almeno al prossimo settembre, in particolare laddove comportino un intenso impegno con le entità vigilate. Lo sforzo di supervisione rifocalizzato di APRA comporterà frequenti comunicazioni con le società, il monitoraggio delle principali voci di solidità finanziaria, quali capitale e liquidità, e le conseguenti risposte.

APRA sta inoltre riconsiderando le date di attuazione e i tempi di transizione per gli standard prudenziali e di reporting che sono stati recentemente finalizzati ma non ancora implementati. Ulteriori dettagli su eventuali adeguamenti saranno forniti a breve.