Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Covid-19, Reporting

EIOPA RACCOMANDA FLESSIBILITA' IN MATERIA DI REPORTING E DISCLOSURE ALLA LUCE DELL'EMERGENZA COVID-19

“EIOPA issues Recommendations on supervisory flexibility regarding deadlines of supervisory reporting and public disclosure by insurers” (NEWS, 20 marzo 2020) "RECOMMENDATIONS on supervisory flexibility regarding the deadline of supervisory reporting and public disclosure - Coronavirus/COVID-19"


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS

EIOPA Link alle "RECOMMENDATIONS"



Il 20 marzo scorso EIOPA ha emanato, alla luce della pandemia di Coronavirus/COVID-19, alcune Raccomandazioni volte a promuovere maggiore flessibilità quanto alle scadenze del reporting di vigilanza e dell’informativa al pubblico.

Le Raccomandazioni sono indirizzate alle Autorità nazionali competenti al fine di perseguire un approccio coerente alla supervisione.

EIOPA ha emesso le Raccomandazioni in modo che le imprese possano concentrare gli sforzi sul monitoraggio e sulla valutazione dell'impatto del Coronavirus/COVID-19, oltre a garantire la continuità operativa in una fase estremamente difficile.

Le Raccomandazioni mirano a offrire alle imprese un alleggerimento operativo, consentendo tempi più lunghi nel reporting di vigilanza e nell’informativa al pubblico con riguardo specifico a:

  • rendicontazione annuale riferita al 2019;
  • rapporti trimestrali riferiti al primo trimestre 2020;
  • relazione sulla solvibilità e sulle condizioni finanziarie (SFCR) riferita all'esercizio chiuso il 31 dicembre 2019.

Le Raccomandazioni qualificano la situazione attuale come uno sviluppo importante e, pertanto, evidenziano la necessità, per le imprese assicuratrici, di fornire informazioni appropriate sull'effetto del Coronavirus / COVID-19 nei documenti pubblicati.

Le Raccomandazioni sono emesse conformemente all'articolo 16 del Regolamento (UE) n. 1094/2010 (Regolamento EIOPA) e si basano sulla Direttiva 2009/138/CE (Direttiva  "Solvibilità II"), sulle linee guida e altri strumenti pertinenti emanati da EIOPA.