Panorama Assicurativo Ania

🇸🇪 Previdenza

SVEZIA: LA PENSIONS AGENCY PENSA A UN NUOVO SCHEMA DI RISPARMIO PREVIDENZIALE

«Swedish Pensions Agency sees need for new pension savings scheme» (IPE – articolo, 12.03.2020)


IPE - INTERNATIONAL PUBLISHERS LTD.
https://www.ipe.com/


IPE - Link allARTICOLO


 

Secondo quanto riportato dalla stampa, l’Agenzia svedese per le pensioni (Swedish Pensions Agency/Pensionsmyndigheten)(1) si è detta favorevole all’ introduzione di una nuova tipologia di schema di risparmio previdenziale, volta in particolare a facilitare quelle fasce della popolazione che hanno l’esigenza di accantonare maggiori risorse a fini pensionistici.

Nelle intenzioni dell’Agenzia, dovrebbe trattarsi di un regime di risparmio previdenziale privato accessibile a tutti, a cui sarebbe possibile attingere a un’età coerente con quella prevista dalla previdenza pubblica. Uno schema che dovrebbe essere alimentato nel corso della vita lavorativa e sottoposto a un livello di tassazione simile a quello di un fondo pensione occupazionale.

Il nuovo regime – se effettivamente realizzato –   potrebbe colmare lo svantaggio che caratterizza alcuni dei piani pensionistici privati al momento disponibili nel Paese scandinavo​, i quali non offrono agli aderenti la possibilità di beneficiare di prestazioni vitalizie.

_________________________

(1)La Swedish Pensions Agency gestisce le pensioni statali e le prestazioni pensionistiche di natura privata.