Panorama Assicurativo Ania

🌎 Standard contabili internazionali, IFRS 17

IFRS 17: LO IASB POSTICIPA L'ENTRATA IN VIGORE AL 1° GENNAIO 2023. IL COMMENTO DI INSURANCE EUROPE

“IASB decides on new effective date for IFRS 17 of 1 January 2023” (News, 17 marzo 2020) “IFRS 17 deferral until 2023 and improvements to standard welcomed, but disappointing that important issues remain unaddressed by IASB” (Press Release, 19 marzo 2020)


IFRS
https://www.ifrs.org/

IE – INSURANCE EUROPE
https://www.insuranceeurope.eu/


IFRS Link alla NEWS

IE Link alla PRESS RELEASE



L'International Accounting Standards Board (IASB) ha completato le discussioni sulle modifiche all'IFRS 17-Contratti assicurativi, dopo la consultazione pubblica tenutasi a giugno 2019(1), e ha deciso che la data di entrata in vigore del Principio sarà rinviata al 1° gennaio 2023. Il Board ha inoltre stabilito di estendere l'esenzione attualmente in vigore per alcune imprese di assicurazione in merito all'applicazione dell'IFRS 9-Strumenti finanziari per consentire di implementare contemporaneamente l'IFRS 9 e l'IFRS 17.

Il Board ha confermato che proseguirà con le proposte delineate nel documento di consultazione del giugno scorso, anche se con alcune lievi modifiche in relazione al feedback ricevuto. L'attuazione tempestiva dell'IFRS 17 – sottolinea lo IASB - è fondamentale per migliorare la qualità e la comparabilità della rendicontazione dei contratti assicurativi. Tuttavia, la decisione di differire di due anni la data di entrata in vigore consentirà alle imprese assicuratrici in tutto il mondo di attuare in contemporanea il nuovo standard, che il Board considera vantaggioso per investitori, assicuratori e altre parti interessate.

Il Board prevede di pubblicare le modifiche all'IFRS 17 nel secondo trimestre del 2020.

A commento della decisione dello IASB, Insurance Europe ha pubblicato un comunicato stampa in cui dichiara apprezzamento da parte dell'industria assicurativa europea per il differimento della data di entrata in vigore, ribadendo però la delusione in riferimento ad alcune criticità importanti per le quali lo IASB ha deciso di non apportare modifiche al Principio, prima tra tutti il requisito delle coorti annuali.

 

________________________
(1) Si veda, al riguardo: “IASB: modifiche all’IFRS 17, “Exposure Draft” in pubblica consultazione”, in Panorama Assicurativo n. 190, agosto 2019 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40796&est=1