Panorama Assicurativo Ania

🇻🇪 Analisi dei mercati

VENEZUELA: LE CIFRE DELLA VIGILANZA SULL’ASSICURAZIONE NEL 2018

“Seguros en cifra 2018” - Informacion del Mercato Asegurador de la Republica Bolivariana de Venezuela - no. 51


SUDEASEG – SUPERINTENDENCIA DE LA ACTIVIDAD ASEGURADORA
http://www.sudeaseg.gob.ve/


SUDEASEG - Link al REPORT



Il Venezuela sta affrontando, come è noto, una profonda crisi economica e finanziaria, che ha portato a un’inflazione elevatissima e alla perdita della stabilità monetaria.

In tale contesto, il settore assicurativo risulta tra i più colpiti dalla crisi. Anche se i valori economici espressi in termini nominali perdono significatività, l’Autorità di vigilanza assicurativa venezuelana ha comunque pubblicato il report sull’andamento del mercato nel 2018(1).

I premi netti sono stati pari a 26 miliardi di Bolivar, con un aumento nominale percentuale a cinque cifre rispetto all’anno precedente. Dominano i rami danni e, in particolare, le assicurazioni sanitarie (29% della raccolta) e le assicurazioni auto (15%), mentre nella voce "Altri Rami" sono comprese le assicurazioni vita, infortuni, patrimoniali e di responsabilità civile che, nel complesso, rappresentano il 40% della raccolta premi totale.

Il risultato economico dell’esercizio è stato pari a 2,48 miliardi di Bolivar.

Le principali imprese di assicurazione attive nella Repubblica sudamericana sono, in ordine di raccolta premi, Piramide, Occidental Seguros e Hispana de Seguros.

__________________
(1) Per il precedente esercizio, si veda: “Venezuela: le assicurazioni in cifre nel 2017”, in Panorama Assicurativo n. 184, febbraio 2019 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40353&est=1