Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvibilità, Covid-19, Pandemia

STATEMENT EIOPA SULLE AZIONI PER MITIGARE GLI IMPATTI DEL COVID-19 SULL'INDUSTRIA ASSICURATIVA EUROPEA

“EIOPA statement on actions to mitigate the impact of Coronavirus/COVID-19 on the EU insurance sector” (NEWS RELEASE + STATEMENT (EIOPA 20-137, 17 marzo 2020)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA NEWS RELEASE e STATEMENT (EIOPA 20-137)



Il 17 marzo EIOPA ha pubblicato uno Statement sulle azioni volte a mitigare l'impatto del Coronavirus / COVID-19 sul settore assicurativo europeo.

In stretta cooperazione con le altre Autorità europee di vigilanza (ESA) e con lo European Systemic Risk Board (ESRB), EIOPA ha monitorato attentamente l’evoluzione dell'epidemia, che sta avendo conseguenze significative per l'economia globale, compresi i servizi finanziari.
È probabile, in tal senso, che le imprese assicuratrici debbano affrontare condizioni sempre più difficili nell'immediato futuro, sia sul fronte dei mercati finanziari sia per quanto riguarda il mantenimento dell’operatività, prendendo misure per proteggere dipendenti e clienti.

In tal senso, l’Autorità europea ha formulato i seguenti messaggi chiave.

Business continuity

1. È particolarmente importante che gli assicuratori siano in grado di mantenere i servizi ai propri clienti. In tal senso, le compagnie dovrebbero essere pronte ad attuare le misure necessarie per garantire la continuità aziendale.

2. Al fine di offrire un sollievo operativo in risposta al Coronavirus, le Autorità nazionali dovrebbero essere flessibili per quanto riguarda i tempi del reporting di vigilanza e al pubblico per le scadenze di fine 2019. EIOPA coordinerà gli aspetti specifici di tali iniziative.

3. Nel breve termine, EIOPA limiterà le sue richieste di informazioni e le consultazioni agli elementi essenziali per valutare e monitorare l'impatto della situazione attuale sul mercato.

4. EIOPA ha deciso di  prolungare la scadenza dell’Holistic Impact Assessment per la revisione di Solvency II di due mesi, al 1° giugno 2020(1). Nei prossimi giorni, comunicherà i dettagli sul rinvio di ulteriori requisiti di informazione e reporting.

Solvibilità e posizione patrimoniale

5. Ai sensi di Solvency II, le compagnie assicuratrici sono tenute a detenere fondi propri ammissibili sufficienti su base continuativa per coprire il requisito patrimoniale di solvibilità (SCR). Tale requisito patrimoniale, basato sul rischio, consente alle imprese di assorbire perdite significative e di dare fiducia agli assicurati e ai beneficiari che le prestazioni saranno effettuate alla scadenza.

6. Inoltre, il Framework Solvency II include una scala di interventi di vigilanza tra il requisito patrimoniale di solvibilità e il requisito patrimoniale minimo (MCR), che è il livello minimo di sicurezza al di sotto del quale le risorse finanziarie di una società non dovrebbero scendere. Ciò consente flessibilità in caso di situazioni estreme, tra cui l’adozione di misure per estendere il periodo di ripristino del rispetto del SCR, come previsto dall'art. 138 della direttiva Solvency.

7. Recenti stress test hanno dimostrato che il settore è ben capitalizzato e in grado di sopportare shock gravi, ma plausibili per il sistema.

8. Il Framework Solvency II include anche una serie di strumenti che possono essere utilizzati per mitigare i rischi e gli impatti sul settore. EIOPA e Autorità nazionali sono pronte ad applicare questi strumenti, se e quando necessario, in modo coordinato, per garantire che gli assicurati rimangano protetti e sia salvaguardata la stabilità finanziaria.

9. Tuttavia, le compagnie dovrebbero adottare misure per preservare la loro posizione patrimoniale in coerenza con la protezione degli assicurati, seguendo politiche prudenti in materia di dividendi e altre distribuzioni, comprese le remunerazioni variabili.

10. Nonostante gli strumenti e i poteri esistenti EIOPA, insieme alle Autorità nazionali e alle altre Autorità di vigilanza europee e al ESRB, continuerà a monitorare la situazione e adotterà o proporrà alle istituzioni dell'UE qualsiasi misura necessaria per mitigare l'impatto della volatilità del mercato sulla stabilità del settore e salvaguardare la protezione degli assicurati.

_________________________

(1) Si veda: “EIOPA: al via l’ Holistic Impact Assessment nell’ambito della Review 2020 di Solvency II”, in  questo stesso numero di Panorama Assicurativo (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41458&est=1