Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II, Fondi propri

REGNO UNITO: POLICY STATEMENT DELLA VIGILANZA (PRA) SU CAPACITA’ DI ASSORBIMENTO E ASPETTI FISCALI DEI FONDI PROPRI

“Solvency II: Adjusting for the reduction of loss absorbency where own fund instruments are taxed on conversion” (Policy Statement PS7/20 - Consultation Paper CP26/19) APPENDIX 1: Reporting restricted Tier 1 instruments APPENDIX 2: Update to Supervisory Statement SS3/15 ‘Solvency II: the quality of capital instruments’


BOE – BANK OF ENGLAND (Prudential Regulation Authority - PRA)
https://www.bankofengland.co.uk/


BOE POLICY STATEMENT 7/20 (Webpage di presentazione e DOCUMENTI CORRELATI/Appendix)



La Prudential Regulation Authority del Regno Unito (PRA) ha recentemente pubblicato un Policy Statement (PS7/20) che fornisce feedback alle risposte ricevute sul documento di consultazione (CP) 26/19 “Solvibilità II: adeguamento per la riduzione dell'assorbimento delle perdite laddove gli elementi dei fondi propri sono tassati alla conversione”(1).
Il Policy Statement contiene, inoltre, la posizione finale dell’Autorità in una versione aggiornata del Supervisory Statement (SS) 3/15 “Solvibilità II: la qualità degli strumenti di capitale”.

Il Policy Statement 7/20 è rilevante per le compagnie assicurative del Regno Unito soggette a Solvency II, per i Lloyd's e per le società che fanno parte di un gruppo soggetto a Solvency II che determina e classifica gli strumenti di capitale nell'ambito di tale regime di solvibilità.

PRA ha ricevuto 6 risposte alla consultazione. I partecipanti hanno avanzato richieste di chiarimenti sul processo di valutazione dell’impatto fiscale, hanno formulato osservazioni tecniche su come calcolare il massimo impatto fiscale e hanno suggerito mezzi alternativi affinché PRA possa raggiungere i suoi obiettivi di vigilanza.
Dopo aver considerato le risposte ricevute, PRA ha apportato lievi modifiche alle sue proposte originarie.

PRA precisa che la policy definita nel documento è stata concepita nel contesto del ritiro del Regno Unito dall'Unione europea e dell'ingresso nel periodo di transizione, durante il quale il Regno Unito rimarrà soggetto al diritto europeo. PRA manterrà tale policy sotto esame per valutare se eventuali  modifiche saranno necessarie a seguito di cambiamenti nel quadro normativo del Regno Unito alla fine del periodo di transizione, compresi quelli che sorgeranno una volta entrati in vigore nuovi accordi con l'Unione europea.

______________________
(1) Si veda, al riguardo: “Regno Unito: consultazione PRA su fondi propri, conversione in azioni e capacità di assorbimento delle perdite”, in Panorama Assicurativo n. 193, novembre 2019 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41067&est=1