Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita, Variable annuities

VARIABLE ANNUITIES: SEC ADOTTA NORME PER UNA MIGLIORE DISCLOSURE

“SEC Adopts Investor Disclosure Improvements for Variable Annuities and Variable Life Insurance Contracts” (MEDIA RELEASE, 11-March-2020) “Updated Disclosure Requirements and Summary Prospectus for Variable Annuity and Variable Life Insurance Contracts” (17 CFR Parts 200, 230, 232, 239, 240, 270, and 274 [Release Nos. 33-10765; 34-88358; IC-33814; File No. S7-23-18] - RIN 3235-AK60)


SEC - SECURITIES AND EXCHANGE COMMISSION
https://www.sec.gov/


SEC - Link alla PRESS RELEASE

SEC - Link al TESTO NORMATIVO


 

Negli Stati Uniti,  la Securities and Exchange Commission (SEC)(1)  ha recentemente adottato nuove norme tese a migliorare  la disclosure nei confronti dei sottoscrittori di contratti assicurativi  di tipo Variable Annuities e Variable Life.

Tali norme hanno lo scopo di semplificare l’informativa attraverso l'utilizzo di un prospetto conciso e di facile lettura, progettato per migliorare la comprensione   delle caratteristiche di prodotto, dei costi e dei rischi correlati ai contratti.  In particolare, una specifica “Roadmap” consente un più facile accesso alle informazioni necessarie a chi investe, il che consentirà un processo decisionale  più informato.

Oltre al “prospetto riepilogativo”, gli investitori potranno accedere a informazioni più dettagliate sui prodotti in questione, disponibili online ma anche inviabili - in formato elettronico o cartaceo – senza costi aggiuntivi.

Il nuovo approccio – realizzato sulla falsariga di quanto già in essere per prodotti quali i fondi comuni di investimento sin dal 2009 – si applicherà alle Variable Annuities e alle polizze Variable Life a partire dal  1 ° luglio 2020.

_________________________

(1)  La “mission” di SEC è favorire la protezione degli investitori, il mantenimento della correttezza e dell’efficienza dei mercati e facilitare la formazione di capitale. SEC è impegnata, inoltre, nella promozione di un ambiente di mercato che riscuota la fiducia del pubblico.