Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Corporate Governance

CONSOB: REPORT 2019 SULLA CORPORATE GOVERNANCE DELLE SOCIETA’ QUOTATE

“Report on corporate governance of Italian listed companies” (Statistics and Analyses - 2019)


CONSOB – COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA
http://www.consob.it/


CONSOB Link al REPORT



CONSOB ha recentemente pubblicato la nuova edizione del Report sulla corporate governance delle società quotate in Italia(1).

A fine 2018 la maggioranza delle società quotate italiane mostra assetti proprietari concentrati, essendo controllate di diritto in 123 casi, da un azionista che detiene una quota di capitale inferiore al 50% in 57 casi e attraverso patti parasociali di controllo in 23 casi. Possono essere definiti a proprietà dispersa solo 13 emittenti, prevalentemente di grandi dimensioni e con una capitalizzazione complessiva pari a poco più di un quinto di quella di mercato.

Gli investitori istituzionali sono presenti nell’azionariato rilevante di 62 società quotate italiane (60 nel 2017), pari a circa il 27% del mercato. Gli investitori istituzionali italiani sono azionisti rilevanti in 13 imprese, soprattutto di piccole dimensioni, mentre gli esteri detengono partecipazioni rilevanti in 51 emittenti, incluse società a medio-alta capitalizzazione.
L’evoluzione temporale delle quote detenute dagli istituzionali rilevanti, complessivamente pari a 79 a fine 2018, conferma, da un lato, la contrazione della presenza di banche e assicurazioni (soprattutto quelle italiane, che registrano nel 2018 il valore minimo di otto partecipazioni) e, dall’altro, l’aumento delle quote di capitale riferibili agli investitori cosiddetti attivi (soprattutto esteri), quali private equity, venture capital e fondi sovrani, per i quali si registrano complessivamente 27 partecipazioni rilevanti, in crescita rispetto alle 19 a fine 2017.

In linea con gli anni precedenti, nel 2018 il modello tradizionale di governance risulta il più adottato dalle società quotate italiane (227 emittenti, corrispondenti al 92% della capitalizzazione di mercato). Nei Board siedono in media 10 membri, metà dei quali indipendenti ai sensi del Codice di Autodisciplina e/o del Testo Unico della Finanza (TUF). A fine 2018 gli amministratori di minoranza sono presenti nel 50% delle società quotate italiane (43,5% nel 2017); tale percentuale raggiunge l'86% nel caso delle Mid Cap.

Nel 2018 è aumentata la percentuale di società che hanno istituito il comitato nomine, con un corrispondente aumento all'88% del relativo peso in termini di capitalizzazione di mercato (da circa l'81% nel 2017).

Al termine dell’ultima stagione assembleare (giugno 2019), la presenza femminile negli organi sociali delle imprese quotate italiane ha registrato nuovi massimi, superando rispettivamente il 36% e il 39% degli incarichi di amministrazione e di controllo.

_______________________
(1) Per il precedente, si veda: “Consob: rapporto 2018 sulla corporate governance delle società quotate”, in Panorama Assicurativo n. 186, aprile 2019 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40528&est=1