Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Mercato finanziario

6° REPORT DELL’OSSERVATORIO SUI MINI BOND IN ITALIA: PROSEGUE LA CRESCITA NEL 2019

“6° Report italiano sui Minibond” (Osservatorio Minibond, febbraio 2020)


POLITECNICO MILANO
https://www.som.polimi.it/


POLITECNICO MILANO Link al REPORT



È stato recentemente presentato il 6° Rapporto sui Mini Bond in Italia, curato dall’Osservatorio istituito presso la School of Management del Politecnico di Milano(1).

Nel 2019 l’industria dei Mini Bond ha confermato lo sviluppo costante evidenziato nei Report precedenti. L’anno scorso, in particolare, ha fatto registrare quattro record con riguardo, rispettivamente, al numero di emissioni, al numero di emittenti, al numero di nuove società che hanno collocato titoli e al flusso di raccolta.

L’industria dei Mini Bond italiani ha raggiunto nel 2019 la soglia delle 801 emissioni, con 536 aziende che hanno sperimentato questo canale di finanziamento, fra cui 314 PMI. La raccolta cumulata è arrivata a 5,5 miliardi di euro (di cui quasi 2 miliardi a PMI). Al netto dei rimborsi già effettuati, la raccolta netta è stata di 4,75 miliardi (1,7 miliardi per le sole PMI).

I Mini Bond si confermano, dunque, quale fonte di finanziamento alternativa e complementare al credito bancario per accedere al mercato degli investitori professionali, spesso in preparazione a successive operazioni più complesse come possono essere il private equity o la quotazione in Borsa.

Per il 2019 si sono registrate due novità nella normativa che interessa i Mini Bond:

  • la “controriforma” dei PIR, che dovrebbe far ripartire la raccolta dei fondi PIR-compliant;
  • il nuovo Regolamento Consob che implementa la possibilità per i portali autorizzati di equity crowdfunding di collocare Mini Bond di SpA a particolari categorie di investitori.

Novità si sono registrate anche da Piazza Affari: nel 2019 è stato aperto il nuovo segmento ExtraMOT PRO3, gestito da Borsa Italiana, pensato specificatamente per la quotazione sul mercato obbligazionario non regolamentato dei titoli sotto i 50 milioni di euro. A fine anno erano quotati 161 titoli emessi da 114 imprese.

Non solo in Italia, ma anche in altri Paesi europei, stanno nascendo listini qualificati come SME Growth Markets e dedicati ai titoli di debito delle piccole e medie aziende.

 

____________________
(1) Per il precedente, si veda: “5° Report dell’Osservatorio sui Mini Bond in Italia, dati 2018”, in Panorama Assicurativo n. 186, aprile 2019 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40491&est=1