Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Finanza sostenibile, Investimenti

GLI ASSICURATORI OLANDESI E LE STRATEGIE DI INVESTIMENTO SOSTENIBILE: I DATI DELLA BANCA CENTRALE

“DNBulletin: Insurers reduce carbon footprint by scaling down equity investments in specific sectors” (10 marzo 2020)


DNB - DE NEDERLANDSCHE BANK
https://www.dnb.nl/en/


DNB Link alla NEWS



Secondo recenti ricerche condotte da DNB, la Banca centrale dei Paesi Bassi, i gruppi assicurativi olandesi hanno perseguito strategie di investimento più sostenibili negli ultimi anni, diminuendo gli investimenti azionari in settori specifici come l'estrazione di materie prime, riducendo così la cosiddetta "impronta di carbonio"  (“carbon footprint”).

Il raggiungimento degli obiettivi dell'accordo di Parigi sul clima richiederà importanti investimenti. Gli assicuratori olandesi dispongono di quasi 460 miliardi di euro di attività nei loro bilanci, che rappresentano il 55% del PIL. Investendo di più in fonti rinnovabili e meno in settori ad alta intensità di carbonio, gli assicuratori possono dare un contributo significativo al raggiungimento degli obiettivi.

Precedenti studi(1) avevano indicato che gli assicuratori olandesi tendono a seguire una strategia di investimento relativamente sostenibile: le loro “carbon footprint” si sono ridotte nel periodo 2012-2015 e da allora sono rimaste stabili.

Nel 2012, solo il 24% degli investimenti azionari degli assicuratori olandesi era rivolto a settori privi di emissioni di carbonio, mentre il resto degli impieghi era destinato a settori quali gas ed elettricità, estrazione di materie prime e industria petrolchimica.

Dati più recenti, riferiti al 2019, mostrano che le imprese assicuratrici hanno ridotto i loro investimenti azionari in questi tre settori fortemente inquinanti: dal 24% nel 2012 al 17% del 2019. La riduzione più pronunciata è stata nell'estrazione di materie prime: queste costituivano l'8% dei portafogli azionari nel primo trimestre del 2019, il 15% in meno rispetto a sette anni prima.

________________
(1) Si veda, in proposito: “I portafogli azionari degli assicuratori olandesi sono sostenibili”, in Panorama Assicurativo n. 193, novembre 2019 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41062&est=1