Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione digitale, Organizzazione

LA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE NEL SETTORE ASSICURATIVO: REPORT PWC

“The fourth industrial revolution (4IR) brings new data, insights and risks to insurance”


PwC
https://www.pwc.com/us/en.html


PwC Link alla PUBBLICAZIONE



Una recente pubblicazione di PwC segnala che il settore assicurativo sta andando verso una sempre maggiore integrazione tecnologica, con la progressiva ridefinizione dei processi operativi e riduzione dei costi.

Blockchain e analisi avanzata dei Big data costituiscono gli strumenti attraverso i quali si sta realizzando questo cambiamento, che è, in sostanza, una delle manifestazioni della più generale quarta rivoluzione industriale.

Per le assicurazioni, la rivoluzione si traduce in un cambiamento del modello di business, con l’abbandono di un approccio organizzativo tradizionale, basato sulla divisione operativa tra assunzione, liquidazione e gestione finanziaria, in favore di un modello maggiormente integrato, in cui al centro vi sono le esigenze dei clienti.

Questo cambiamento è destinato a determinare nuovi rischi per le imprese assicuratrici, ad esempio quelli derivanti dal controllo dei processi di intelligenza artificiale e di deep learning o quelli relativi a una catena del valore che tende sempre più a esternalizzare i servizi avanzati. Per tale ragione, la funzione di risk management dovrà tenere il passo con il cambiamento tecnologico, sia in termini di comprensione sia per il modo in cui l’impresa la utilizza per valutare, monitorare e informare sul business.