Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurabilità, Rischi emergenti

LA CRESCENTE IMPORTANZA DEL VALORE ECONOMICO DEI BENI INTANGIBILI: QUALI CONSEGUENZE PER L’INDUSTRIA ASSICURATIVA?

“The growing intangibility of business value: expanding the boundaries of insurability”


SWISS RE
https://www.swissre.com/


SWISS RE Link al DOCUMENTO



L’economia ha cambiato profondamente il proprio modello produttivo: gran parte dei ricavi delle imprese deriva ormai dal valore dei beni intangibili o da servizi correlati alla vendita.

Al tema della crescente importanza del valore dei beni immateriali e alle sue conseguenze sulla domanda di protezione assicurativa da parte delle imprese è dedicata una recente nota della serie Economic Insights di Swiss Re.

La rivoluzione digitale ha innescato una profonda trasformazione dei business model, con l’aumento del rilievo economico delle proprietà intellettuali e delle informazioni e la maggiore rilevanza delle relazioni con i clienti. Ad oggi, il valore dei beni intangibili rappresenta più dell’80% dell’“enterprise value” delle prime 500 società dell’indice S&P.

La domanda di coperture assicurative si sta di conseguenza spostando verso garanzie relative a interruzioni di esercizio, perdite di ricavi o riduzione del cash flow.

Recenti ricerche suggeriscono, ad esempio, che le imprese hanno sinora protetto soltanto il 16% delle possibili perdite di asset informativi, mentre hanno tutelato il 60% delle loro esposizioni in immobili, impianti e macchinari.

La crescente disponibilità di dati, l'evoluzione delle capacità analitiche e le innovative soluzioni che ne scaturiscono consentono, inoltre, di coprire rischi in precedenza non assicurabili.