Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Bancassicurazione, Assicurazione danni, performance

LA BANCASSICURAZIONE NEL SETTORE DANNI: L’IMPATTO SULLA PERFORMANCE DELLE IMPRESE

“Bank-affiliated P&C insurers perform better? An empirical investigation” ("The Geneva Papers on Risk and Insurance - Issues and Practice")

Lucia SPOTORNO, Ornella MORO


SPRINGER Link
https://link.springer.com/


SPRINGER Link all'ABSTRACT dell'Articolo



Nell’articolo si valutano gli effetti dell'essere parte di un gruppo bancario sulla performance delle compagnie danni esaminando un campione di imprese assicuratrici italiane nel periodo 2005-2015.

Dopo aver effettuato un'analisi descrittiva per individuare le caratteristiche specifiche degli assicuratori affiliati alle banche, gli Autori eseguono una regressione multivariata al fine di accertare se l'affiliazione influisca sulla redditività operativa.

I risultati mostrano che l'affiliazione bancaria non comporta vantaggi in termini di costi, mentre altera l'influenza dei risultati di sottoscrizione sulla performance dell'impresa. Il modo in cui ciò accade si discosta da ciò che è stato osservato per le assicurazioni vita, settore in cui l'affiliazione bancaria evidenzia un impatto significativo.

I risultati suggeriscono che le leve competitive che gli assicuratori affiliati alle banche sfruttano nel settore danni sono diverse da quelle adottate dalle altre società e che queste leve sono specifiche dell'attività assicurativa non vita.