Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico, Regolamentazione, Risk management

LA VALUTAZIONE DEI RISCHI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO NEL SETTORE ASSICURATIVO. IL PUNTO DI VISTA DEI REGOLATORI

“Turning up the heat - climate risk assessment in the insurance sector” FSI Insights on policy implementation (No. 20/2019)

Patrick Cleary, William Harding, Jeremy McDaniels, Jean-Philippe Svoronos, Jeffery Yong


BIS – BANK FOR INTERNATIONAL SETTLEMENTS
https://www.bis.org/


BIS Link al PAPER



Per il settore assicurativo,  le tre dimensioni di rilievo degli impatti del cambiamento climatico riguardano i rischi fisici, i rischi di transizione verso un’economia “low carbon” e i rischi da responsabilità(1).

 Le modalità con cui vengono considerati tali rischi a livello di regolamentazione e supervisione assicurativa è il tema di un recente Paper della BRI(2).

I supervisori basano in genere le proprie valutazioni in merito ai profili di rischio delle imprese su strumenti come gli stress test e le analisi di scenario, nell’ambito di framework di Enterprise Risk Management. Si tratta ora di applicare questi strumenti al campo del climate change, anche ricorrendo a competenze interdisciplinari quali quelle dei fisici dell’atmosfera.

Lo sviluppo di modelli di rischio climatico risulta più avanzato nella valutazione dei rischi fisici, mentre è solo in fase embrionale per quanto riguarda i rischi di transizione e di responsabilità.

Emerge, inoltre, la necessità da parte dei supervisori di illustrare chiaramente ai soggetti vigilati quali sono le aspettative circa le modalità di gestione e di trasparenza relative a questi rischi, ad esempio considerandoli esplicitamente all’interno dell’Own Risk Solvency Assesment (ORSA).

Il crescente interesse da parte dei regolatori nei confronti delle problematiche relative al climate change dovrà necessariamente evolvere verso un maggior coordinamento a livello internazionale, per migliorare la comprensione dei rischi climatici e del loro potenziale impatto su imprese, assicurati e stabilità finanziaria. Altre questioni che richiedono particolare attenzione riguardano gli impatti dei rischi climatici sull' accessibilità economica dei prodotti assicurativi e il potenziale utilizzo dei requisiti patrimoniali per tenere conto dei rischi in questione.

______________________
(1) Si veda, ad esempio: “Cambiamento climatico: la necessità di agire subito e il ruolo delle assicurazioni (Mark Carney, BOE)”, in Panorama Assicurativo n. 145, novembre 2015 (Sezione “NEWS).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37184&est=1

(2) Il Paper si basa su un questionario al quale hanno risposto 18 Autorità di regolamentazione assicurativa.