Panorama Assicurativo Ania

Innovazione tecnologica

BIG DATA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL SETTORE ASSICURATIVO: VANTAGGI E RISCHI. REPORT OCSE

“The Impact of Big Data and Artificial Intelligence (AI) in the Insurance Sector”


OECD – ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org


OECD Link al REPORT



L’OCSE ha recentemente pubblicato un report sulle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale (IA) e l’analisi dei Big Data nell’attività assicurativa, valutando in particolare le implicazioni in termini di regolamentazione e di supervisione del settore.

L’elevata granularità delle informazioni resa possibile dai Big Data, che attingono dalle fonti informative più differenti – ad esempio i social network o i database pubblici –, permette una classificazione del rischio mai sperimentata in precedenza. È probabile si assista, quindi, a una riduzione dei premi per alcune categorie di soggetti, mentre è possibile che per altri diventi più difficile l’accesso al mercato assicurativo. Il rischio, dunque, è che i Big Data costituiscano uno strumento per differenziare eccessivamente i profili di rischio.

Anche l’Intelligenza Artificiale, nelle sue applicazioni assicurative, pone diversi interrogativi.

In proposito, nell’ottica di prevenire alcuni dei rischi delle applicazioni della IA, l’Unione europea ha pubblicato, nell’aprile 2019, le Ethics Guidelines for Trustworthy AI, ossia linee guida che dovranno essere seguite nello sviluppo di queste applicazioni(1).

Il report analizza come, dal punto di vista assicurativo, le Guidelines europee possano essere utili per definire un set di regole comuni e condivise.

Il documento presenta, inoltre, un quadro analitico di alcune applicazioni dei Big Data e della IA nel settore assicurativo, con l’approfondimento di casi come quello della Nuova Zelanda, dove l’analisi dei Big Data è stata utilizzata nell’assicurazione catastrofale, e quello della regolamentazione comunitaria contenuta nella General Data Protection Regulation, con le sue implicazioni per lo sviluppo di queste innovazioni.

 

________________________
(1) Sul punto, si veda: “Intelligenza Artificiale: raccomandazioni del gruppo di esperti UE e via al progetto pilota”, in Panorama Assicurativo n. 190, agosto 2019 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40814&est=1