Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Cambiamento climatico, ESG, Rischio finanziario

AUSTRALIA: LA VIGILANZA ANNUNCIA LINEE GUIDA PRUDENZIALI SUI RISCHI FINANZIARI LEGATI AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

“APRA outlines plans for climate risk prudential guidance and vulnerability assessment” (24 febbraio 2020) “Understanding and managing the financial risks of climate change”


APRA – AUSTRALIAN PUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
https://www.apra.gov.au/


APRA Link alla NEWS

APRA Link alla LETTERA



APRA, l’Autorità di regolamentazione dei mercati finanziari e assicurativi in Australia, ha recentemente diffuso una Lettera, indirizzata alle istituzioni vigilate, con cui delinea i piani per lo sviluppo di linee guida prudenziali relative ai rischi finanziari derivanti dal cambiamento climatico, nonché per una valutazione della vulnerabilità al climate change.

La Lettera, inoltre, rende nota l’intenzione dell’Autorità di aggiornare la Prudential Practice Guide SPG 530 Investments Governance per i prodotti Superannuation, guida che include alcuni punti relativi agli investimenti effettuati nel rispetto dei criteri Environmental, Social e Governance (ESG).

L'indagine APRA del 2018 sui cambiamenti climatici ha evidenziato che molte grandi istituzioni comprendono i rischi finanziari e le opportunità derivanti da un clima che cambia e ha descritto gli sforzi compiuti da alcune entità per integrare le considerazioni sui cambiamenti climatici nel quadro complessivo di gestione dei rischi. Tuttavia, il lavoro ha anche evidenziato la necessità di affrontare il deficit di dati climatici, per quantificare il probabile impatto dei rischi fisici, transitori e di responsabilità e valutare adeguatamente tali rischi. Ciò deve essere affrontato attraverso l'analisi degli scenari, le prove di stress e la divulgazione di informazioni utili al mercato. Un'azione efficace su questi fronti promuoverà una forte comprensione dei potenziali impatti finanziari di un clima in evoluzione sulle prospettive commerciali attuali e future, consentendo alle entità ben gestite di ridurre al minimo i costi e ottimizzare i benefici.

APRA continua pertanto a incoraggiare l'adozione volontaria di framework per la valutazione, gestione e divulgazione dei rischi finanziari associati ai cambiamenti climatici, come le raccomandazioni della Task Force FSB sulle comunicazioni finanziarie legate al clima (TCFD)(1).

Guardando al futuro, i rischi finanziari dei cambiamenti climatici continueranno a essere al centro degli sforzi di APRA per aumentare la resilienza del settore e verrà prestata maggiore attenzione alla comprensione di questi rischi. Ciò includerà valutazioni di vigilanza più approfondite sulle entità che hanno partecipato all'indagine APRA del 2018 sui cambiamenti climatici, valutazioni che dovrebbero essere completate a metà 2020.

 

________________________
(1) In proposito, si veda, di recente: “IAIS: consultazione sull’applicazione delle raccomandazioni FSB in materia di informativa “climate-related”, in Panorama Assicurativo n. 196, febbraio 2020 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41303&est=1