Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Governance, Gender gap

REGNO UNITO: LETTERA DELLA VIGILANZA (PRA) IN MATERIA DI “BOARD DIVERSITY”

“PRA rules on board diversity” - March 2020


BOE – BANK OF ENGLAND - Prudential Regulation Authority (PRA)
https://www.bankofengland.co.uk/


BOE - Link alla LETTERA



La Prudential Regulation Authority (PRA), il 4 marzo scorso, ha inviato a tutte le imprese vigilate una Lettera in materia di Board Diversity.

La Lettera sottolinea l'importanza che PRA attribuisce alla diversità ai fini del miglioramento del processo decisionale e rappresenta un promemoria relativamente al rispetto delle regole di vigilanza sulla materia.

Consigli di Amministrazione composti da membri con competenze, conoscenze, esperienze e valori differenti – si legge nella Lettera – supporteranno le diverse prospettive che verranno portate alla discussione sulle operazioni aziendali e sulla strategia di rischio. I requisiti di diversità stabiliti da PRA mirano a ridurre l’eventualità di un pensiero troppo omogeneo, che può influire negativamente sulla sicurezza e sulla solidità delle imprese regolamentate.

Come indicato nel Supervisory Statement (SS) 5/16 "Corporate governance: responsabilità del consiglio di amministrazione"(1), PRA si aspetta che i Consigli di Amministrazione abbiano una diversità di esperienza e capacità in grado di valutare efficacemente l'intera gamma delle attività dell'azienda. Ciò è di particolare importanza in quanto il business muta nel tempo e il contesto esterno si evolve, il che potrebbe richiedere nuove competenze e prospettive nel Consiglio di amministrazione.

La recente pubblicazione del rapporto dell'EBA sull'analisi delle pratiche in materia di diversità ha mostrato che il 70% degli enti creditizi e delle imprese di investimento del Regno Unito inclusi nel campione ha adottato una politica per promuovere la diversità nell'organo di gestione. Si tratta di progressi sostanziali dal 2015 (quando solo il 15% degli istituti di credito e delle imprese di investimento aveva dichiarato di avere una politica al riguardo), ma la conformità non è ancora generale.

PRA ha esteso i requisiti alle imprese di assicurazione nell'aprile 2018, per cui ora tutte le banche, le assicurazioni soggette a Solvency II e le grandi società di investimento sono tenute a considerare un’ampia gamma di qualità e competenze quando selezionano candidati per il Board e ad attuare una politica volta a promuovere la diversità.
I Presidenti delle società dovrebbero cogliere l'occasione per assicurarsi che l’azienda soddisfi i requisiti PRA e intraprendere azioni correttive laddove opportuno. Nel fare ciò, i Presidenti (e, se del caso, i Presidenti del Comitato nomine) dovrebbero considerare la misura in cui la politica sulla diversità è incorporata nella pianificazione delle assunzioni e delle successioni per il Consiglio di amministrazione. I Presidenti dovrebbero prevedere  di discuterne con i supervisori nel corso del normale dialogo di vigilanza.

___________________
(1) Sul punto, si veda: “Regno Unito: nuovi documenti PRA su Corporate Governance e responsabilità del Board”, in Panorama Assicurativo n. 151, maggio 2016 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37697&est=1