Panorama Assicurativo Ania

🌎 Gruppi, Organizzazione, performance

STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DEI GRUPPI ASSICURATIVI INTERNAZIONALI: IMPLICAZIONI IN TERMINI DI PERFORMANCE E RISCHIO

“Structure and Complexity of Global Insurance Groups”

Anastasia V. KARTASHEVA, Kristina MICIC


SSRN
https://www.ssrn.com/


SSRN Link al PAPER



I primi 100 gruppi internazionali rappresentano l'85% delle attività assicurative globali e, pertanto, sono la forza trainante del mercato mondiale. Ciononostante si sa ancora relativamente poco della loro struttura interna, del focus del business e della strategia internazionale.

Questi i presupposti da cui partono gli Autori del Paper in esame, che intendono colmare il gap informativo fornendo la prima analisi completa della struttura dei gruppi assicurativi globali.

A tal fine, costruiscono e analizzano un nuovo set di dati sulla struttura dei primi 100 gruppi assicurativi globali con sede in 21 Paesi e sulle loro 8.000 filiali situate in 117 Paesi. Documentano come il livello di internazionalizzazione e il focus di business delle filiali estere variino tra le aree in cui è ubicata la sede centrale del gruppo, nonché tra i mercati sviluppati e quelli emergenti. Valutano poi la complessità aziendale e geografica dei gruppi e le mettono in relazione con le caratteristiche di performance, la condivisione globale del rischio e il rischio sistemico.

L'analisi della struttura e dell’articolazione dei gruppi considerati evidenzia che i modelli di business sono molto diversi tra le regioni. Si osserva che la strategia aziendale dei gruppi assicurativi e la loro diversificazione internazionale sono guidati dalle caratteristiche del mercato assicurativo regionale.
Tuttavia, alcuni modelli hanno natura globale. L'assicurazione rimane l'attività con la maggior parte delle filiali di gruppi internazionali con sede nelle economie avanzate che operano in altre economie avanzate (o centri offshore) piuttosto che nei mercati emergenti.

L’analisi suggerisce anche un potenziale canale di trasmissione tra regioni di shock macroeconomici attraverso la performance delle filiali dei gruppi. Si rileva che, a causa dell’attuale struttura dei gruppi, uno stress del mercato negli Stati Uniti potrebbe influire sulle prestazioni degli assicuratori in Europa e Giappone, ma avrebbe un impatto limitato sui gruppi con quartier generale nel Regno Unito e in Cina. Inoltre, si osserva che i gruppi assicurativi statunitensi e cinesi risultano i più isolati dal resto del mondo.

L’analisi della relazione tra l’articolazione del gruppo e la sua dimensione mostra che le due misure sono complementari. Inoltre, la correlazione tra dimensione del gruppo e complessità è più debole per i gruppi assicurativi rispetto ai gruppi bancari. Gli Autori, infine, esplorano la relazione tra complessità del gruppo e le sue prestazioni. Si rileva che le prestazioni del gruppo sono positivamente correlate alla complessità del business e al numero totale di filiali.