Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Pubblico/privato

LE PARTNERSHIP PUBBLICO/PRIVATO IN GIAPPONE: OPPORTUNITÀ PER LE ASSICURAZIONI? NOTA DI SWISS RE

“PPP in Japan's public assets: a near USD 1 billion annual insurance opportunity” (Economic Insights)


SWISS RE
https://www.swissre.com/


SWISS RE Link a ECONOMIC INSIGHTS



Una recente nota di Swiss Re Institute, pubblicata nella serie Economic Insights, analizza il ruolo crescente delle partnership tra settore pubblico e settore privato (PPP) nell’economia giapponese, in particolare nel settore delle infrastrutture e delle concessioni statali.

Dopo una prima fase di crescita delle PPP nei decenni 1980 e 1990, è seguito un periodo di stasi conseguente alla recessione del 2008, mentre negli anni successivi al 2015 si è verificata una ripresa dei progetti.

Il Governo giapponese aveva fissato, per il periodo 2013-2023, un obiettivo di 21.000 miliardi di yen in termini di valore dei nuovi progetti PPP; nel 2017, tale valore aveva raggiunto i 13.800 miliardi, con un gap da colmare, entro il 2023, di 7.200 miliardi.

Secondo Swiss Re, i vantaggi di queste partnership sono molteplici. Ad esempio, il settore privato può favorire una maggiore efficienza operativa nella gestione delle infrastrutture, grazie alle migliori capacità gestionali. Le iniziative PPP, inoltre, possono alleggerire la finanza pubblica dagli investimenti necessari per mantenere o sviluppare i diversi asset pubblici.

Infine, le partnership presentano anche opportunità per il settore assicurativo. Infatti, nelle concessioni PPP è normalmente previsto che i soggetti privati siano, almeno in parte, assicurati, il che si traduce in una raccolta premi oggi stimabile in 0,9 miliardi di yen (assicurazioni property, di responsabilità, di interruzione di esercizio).