Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione auto, Sicurezza, Telematica

L'USO DELLA TELEMATICA NELL'ASSICURAZIONE AUTO PUO' CONTRIBUIRE A PREVEDERE IL RISCHIO DI INCIDENTI STRADALI?

“Can Automobile Insurance Telematics Predict the Risk of Near-Miss Events?” (North American Actuarial Journal)

Montserrat GUILLEN, Jens Perch NIELSEN, Ana M. PEREZ-MARIN, Valandis ELPIDOROU


TANDFONLINE – TAYLOR & FRANCIS ONLINE
https://www.tandfonline.com/


TANDFONLINE Link al PAPER



I dati telematici raccolti tramite polizze auto basate sull'uso del veicolo (Usage-Based Insurance) forniscono una serie di informazioni preziose – tra le quali le modalità e i tempi di utilizzo del veicolo, la velocità, la proporzione di guida urbana/non urbana – che possono essere utilizzate per la definizione dei prezzi delle coperture. Ulteriori informazioni su accelerazione, frenata e curvatura possono essere utilmente impiegate per identificare gli eventi “sfiorati” (“near-misses”), un concetto derivato dal settore dall'aviazione che indica una serie di circostanze in grado di provocare un incidente(1).

Gli Autori del Paper in esame analizzano una serie di eventi qualificati come “near-misses” relativi a un campione di conducenti al fine di identificare i fattori di rischio associati a una probabilità più elevata di eventi “sfiorati”.
L’applicazione empirica con un campione pilota di dati assicurativi reali tratti da polizze usage-based rivela che determinati fattori sono associati a un numero atteso più elevato di eventi mancati, ma che la correlazione differisce a seconda del tipo di evento.
Si osserva che la guida notturna è associata a un livello inferiore rischio di eventi in curva (probabilmente in ragione del fatto che nelle ore notturne si guida con maggiore prudenza), la guida urbana aumenta il rischio di eventi di frenata e la velocità è associata a eventi connessi all’accelerazione.

Questi risultati sono rilevanti per il settore assicurativo al fine di implementare il monitoraggio dinamico del rischio attraverso la telematica e favorire l’adozione di possibili azioni preventive.

 

__________________________
(1) Sull’uso della telematica nell’assicurazione auto, si veda: “Telematica, sinistrosità, distanza percorsa, comportamento alla guida: un’analisi su un portafoglio di polizze r.c. auto”, in Panorama Assicurativo n. 177, luglio 2018 (Sezione “FOCUS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39750&est=1