Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Stress test

EIOPA: I PRINCIPI METODOLOGICI PER GLI STRESS TEST NEL SETTORE ASSICURATIVO

“Methodological principles of insurance stress testing”


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA Link al DOCUMENTO



Dopo la consultazione svoltasi nei mesi scorsi(1), EIOPA ha pubblicato sul suo sito Internet la versione definitiva del documento contenente i principi metodologici per lo svolgimento degli stress test nel settore assicurativo.

Considerata la complessità dell’effettuazione di questo tipo di test a livello europeo, l’Autorità sottolinea che disporre di un set di principi e linee guida metodologici può facilitare grandemente il processo.

Tra gli aspetti considerati nel documento:

  • obiettivi e processo di svolgimento degli stress test;
  • campo di applicazione;
  • definizione degli scenari;
  • definizione degli shock e loro applicazione;
  • raccolta dei dati e loro validazione.

Il documento rientra nel progetto di miglioramento metodologico e operativo dell'approccio EIOPA agli stress test.
I test dovrebbero essere utilizzati in modo proporzionato ed essere incentrati sui rischi pertinenti, definiti seguendo un approccio risk-based e tenendo conto del rapporto costi-benefici. Nel contempo, una riduzione della frequenza dei test a livello europeo riflette la decisione del Board di EIOPA di procedere con un ciclo triennale per consentire un'adeguata analisi di follow-up dei risultati e per sviluppare e seguire meglio le potenziali raccomandazioni emesse.
Nel periodo che intercorre tra due esercizi di stress, EIOPA condurrà analisi di sensibilità mirate e valutazioni di esposizioni specifiche attraverso approcci top-down e/o bottom-up, riducendo così l'onere per l'industria.

Da un punto di vista metodologico, EIOPA prevede di pubblicare un documento aggiuntivo su specifici argomenti relativi ai test, come la valutazione delle condizioni di liquidità in scenari avversi, la valutazione della resilienza rispetto ai rischi fisici e di transizione derivanti dai cambiamenti climatici e i potenziali approcci ai test multiperiodali.

 

___________________
(1) Sulla quale si veda: “EIOPA: Discussion Paper su principi metodologici per gli stress test nel settore assicurativo”, in Panorama Assicurativo n. 190, agosto 2019 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40866&est=1