Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Previdenza

QUASI IL 50% DEI CITTADINI EUROPEI NON STA RISPARMIANDO PER LA PENSIONE: INDAGINE INSURANCE EUROPE

“What do Europeans want from their pension savings?”


IE – INSURANCE EUROPE
https://www.insuranceeurope.eu/


IE Link al DOCUMENTO



Il 43% dei cittadini europei non sta risparmiando ai fini previdenziali, secondo un’indagine condotta da Insurance Europe, la Federazione degli assicuratori europei(1).

Di coloro che non risparmiano, il 62% sostiene di essere interessato al risparmio per la pensione; tuttavia, il 42%  dei non-risparmiatori afferma di non potersi permettere di farlo.

L’indagine ha rilevato che la massima priorità delle persone, quando si risparmia per la pensione, è la sicurezza delle somme investite. Vogliono anche essere in grado di aumentare o interrompere i contributi, lasciare risparmi agli eredi e poter trasferire o accedere facilmente alle somme accantonate.

In termini di preferenze informative, il 67% desidera ricevere informazioni sui prodotti pensionistici in forma digitale anziché su carta. Gli intervistati sono maggiormente interessati alle informazioni sulle garanzie, nonché sui costi, i rischi, i pagamenti e la performance degli investimenti. Sono meno interessati, invece, a ricevere informazioni su strategie di investimento, portabilità e switching.

Per quanto riguarda il modo in cui viene percepita la pensione, in assenza di proiezioni finanziarie, il 46% degli intervistati dichiara di preferire una rendita, il 30% i prelievi flessibili e il 19% un capitale. Tuttavia, quando sono state fornite le proiezioni, vi è una ripartizione equa tra chi preferisce una rendita e chi un capitale.

Commentando i risultati dell’indagine, Insurance Europe ha sottolineato che  - vista la percentuale così alta di persone che non sta attualmente risparmiando a sufficienza per il pensionamento  -  diventa urgente discutere, sia in Europa sia a livello nazionale,  in merito a  come migliorare la situazione.
L'indagine – prosegue Insurance Europe – ha certamente rivelato un chiaro interesse per alcune caratteristiche di protezione tradizionalmente offerte dagli assicuratori, come le garanzie. È quindi fondamentale che i policymakers consentano agli assicuratori di svolgere il loro importante ruolo nel ridurre il gap nel risparmio pensionistico.

______________________
(1) L’indagine è stata svolta su un campione di 10.000 persone residenti in 10 Paesi europei.