Panorama Assicurativo Ania

🌎 Standard patrimoniali internazionali

ICS: STATEMENT DI IAIS E DI EIOPA SUL PERIODO DI MONITORAGGIO DEGLI INSURANCE CAPITAL STANDARDS (ICS)

“Statement from IAIS Secretary General Jonathan Dixon on the ICS Monitoring Period” (21 febbraio 2020) “Winning the race towards a global Insurance Capital Standard” (Statement by Gabriel Bernardino, EIOPA Chairman)


IAIS – INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org/home

EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


IAIS Link allo STATEMENT

EIOPA Link allo STATEMENT



IAIS, come noto, sta sviluppando gli standard patrimoniali globali per il settore assicurativo (ICS) allo scopo di creare un linguaggio comune di vigilanza sulla solvibilità dei gruppi nazionali (IAIG) e migliorare la convergenza globale dei requisiti prudenziali. L'obiettivo finale è un singolo ICS, che preveda una metodologia condivisa in base alla quale ottenere risultati comparabili in tutte le giurisdizioni.

Nella riunione di novembre 2019 ad Abu Dhabi, il Comitato Esecutivo IAIS ha definito la versione 2.0 dell’ICS(1), che dovrà essere utilizzata durante un periodo di monitoraggio di cinque anni (a partire dal 2020). Durante il monitoraggio, lo standard sarà utilizzato per la comunicazione e la discussione confidenziale tra i supervisori nell’ambito dei collegi di vigilanza.

In quanto organo internazionale di definizione degli standard – si afferma in uno Statement recentemente rilasciato dal Segretario Generale Jonathan Dixon – IAIS non ha il potere legale di obbligare i gruppi internazionali a comunicare i risultati dell'ICS durante il periodo di monitoraggio. Tuttavia, i supervisori membri di IAIS hanno concordato di rendere la partecipazione la più ampia possibile nelle diverse giurisdizioni e in termini di modelli di business al fine di garantire che l'ICS finale rifletta i rischi in modo adeguato.

L'aspettativa è che, come minimo, gli stessi gruppi che hanno partecipato ai field test sulle versioni precedenti dell’ICS partecipino al reporting confidenziale, con un numero di partecipanti che aumenti nel tempo. La partecipazione ai test precedenti è stata significativa: in media di circa 50 gruppi, coprendo quasi il 40% del mercato assicurativo mondiale in base ai premi lordi e, in termini di numerosità, il 70% di tutti i gruppi assicurativi internazionali.

Nei prossimi mesi IAIS esaminerà il livello di partecipazione e discuterà le azioni appropriate, qualora necessarie.

Sul tema si registra anche la posizione di EIOPA che, in uno Statement del Presidente Gabriel Bernardino, ha espresso il supporto per il progetto IAIS di definizione di uno standard patrimoniale globale e ha incoraggiato i gruppi assicurativi europei a prendere parte al periodo di monitoraggio.

___________________________
(1) Sul punto, si veda: “IAIS adotta le regole globali per la vigilanza sui gruppi internazionali e sul rischio sistemico”, in Panorama Assicurativo n. 194, dicembre 2019 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41182&est=1