Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Pandemia

COVID-19: CRESCONO LE PREOCCUPAZIONI DEGLI ASSICURATORI TEDESCHI (GDV)

“Sorge der Wirtschaft vor Coronavirus wächst” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE dell’articolo) “Coronavirus: Angesteckt?” (ARTICOLO) (Makro & Märkte kompakt - Nr. 33, 25.02.2020)


GDV - DIE DEUTSCHEN VERSICHERER
https://www.gdv.de/


GDV - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE dellarticolo

GDV - Link allARTICOLO


 

In un recente approfondimento, l’Associazione tedesca delle imprese assicuratrici (GDV) ha posto in evidenza che la diffusione del virus COVID-19 sta contribuendo ad innalzare il rischio economico, con effetti certamente non limitati alla sola Repubblica popolare cinese. Nel comparto assicurativo, ad esempio, i rami trasporti/aviazione e assicurazione del credito sono attualmente i più colpiti.

L'impatto sul settore assicurativo tedesco, secondo GDV, risulta essere finora piuttosto  contenuto. La copertura del rischio pandemico è rara sul mercato ed è inoltre caratterizzata da valori assicurati assai ridotti.

Le linee assicurative sopra descritte  (trasporti, aviazione e credito) sono le più colpite, poiché dipendono in maggior misura dall'andamento dell’economia e del commercio globale. Le restrizioni ai viaggi e al traffico merci potrebbero effettivamente influenzare la domanda di tali coperture nel medio termine.

Nel caso dell'assicurazione del credito, in particolare,  un aumento del rischio di insolvenza -  a causa delle ripercussioni economiche negative - potrebbe condurre a un aumento dei sinistri.

Infine, la diffusione del virus crea condizioni di maggiore incertezza, che potrebbero ripercuotersi negativamente sugli investimenti e aumentare la frequenza di inadempienze creditizie; GDV sottolinea, del resto, che finché il virus non sarà sotto controllo (con conseguente diminuzione del numero di infezioni) lo scenario dei potenziali sviluppi è da considerarsi completamente aperto.

E’ probabile che il persistente quadro di incertezza possa  spingere gli investitori a rimandare possibili investimenti almeno fino a quando la situazione non si sarà stabilizzata.