Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 Previdenza, Fondi pensione, Governance

IRLANDA: AL VIA IL PIANO DELLA PENSIONS AUTHORITY DI VERIFICA DELLA GOVERNANCE DEI FONDI PENSIONE

“Pensions Authority 2020 Engagement Programme” (News, 12 febbraio 2020)


PENSIONS AUTHORITY
https://www.pensionsauthority.ie/en/


PENSIONS AUTHORITY Link alla NEWS



La Pensions Authority, l’Autorità di vigilanza sul sistema previdenziale in Irlanda, sta adottando un approccio alla vigilanza prospettico e basato sul rischio. In tal senso, ha recentemente annunciato l’avvio di un programma per valutare in che misura le istituzioni di previdenza soddisfino i requisiti in termini di governance e di risk management previsti dalla vigente normativa.

Il programma si concentrerà inizialmente su alcuni schemi pensionistici multi-datoriali a benefici e contributi definiti e comprenderà:

- il completamento di un questionario;

- incontri tra i fiduciari e l'Autorità, sulla base del questionario compilato;

- una relazione sui risultati che includerà le osservazioni dell’Autorità e, se del caso, raccomandazioni per il miglioramento.

Il questionario consentirà alla Pensions Authority di valutare gli standard di governance dei fondi e in che modo ciò possa influire sui risultati per i membri. Il questionario consentirà inoltre all'Autorità, se del caso, di valutare in che misura un fondo soddisfi i requisiti per i Master Trust  (pubblicati dall'Autorità nel giugno 2019)  e altri requisiti della direttiva IORP II, una volta che questa sarà recepita nell’ordinamento irlandese.

Il programma sarà progressivamente esteso a tutti i fondi pensione operanti nel Paese.