Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Rischio sistemico

ESRB: REPORT SULLE MISURE MACROPRUDENZIALI PER IL SETTORE ASSICURATIVO ALLA LUCE DELLA SOLVENCY II REVIEW 2020

“ESRB publishes report on macroprudential policy for the insurance sector” (Press Release, 26 febbraio 2020) “Enhancing the macroprudential dimension of Solvency II” (Report, February 2020)


ESRB – EUROPEAN SYSTEMIC RISK BOARD
https://www.esrb.europa.eu/


ESRB Link alla PRESS RELEASE

ESRB Link al REPORT


La Commissione europea ha incluso i profili di vigilanza macroprudenziale fra i temi da affrontare nell'ambito della revisione 2020 di Solvency II. Il documento posto in consultazione da EIOPA nei mesi scorsi dedica a tali temi una parte significativa. E' ora pubblicato un Report dell'ESRB che effettua una rassegna degli strumenti - alcuni già esistenti nell'attuale framework di solvibilità, altri nuovi - in grado, secondo il Board, di rafforzare la vigilanza di ordine macroprudenziale sul settore assicurativo europeo.


Lo European Systemic Risk Board (ESRB) ha pubblicato, il 26 febbraio scorso, un Report sulle misure di natura macroprudenziale per il settore assicurativo.

In linea con la sua strategia di espansione della politica macroprudenziale oltre il settore bancario, il Board ritiene che la revisione del regime Solvency II per le assicurazioni europee, da completare entro la fine del 2020, dovrebbe tradursi in un quadro riveduto che meglio rifletta considerazioni macroprudenziali. Il nuovo quadro dovrebbe pertanto contribuire a ridurre il rischio sistemico nel settore finanziario.

Per far fronte al rischio sistemico nel settore assicurativo, il Report considera tre tipi di strumenti che le Autorità competenti dovrebbero essere in grado di utilizzare:

  • strumenti di solvibilità per prevenire e mitigare il comportamento di investimento prociclico degli assicuratori (fra i quali il Volatility Adjustment);
     
  • strumenti di liquidità per far fronte ai rischi derivanti da attività specifiche, come la copertura con strumenti finanziari derivati ​​e la vendita di prodotti assicurativi con opzioni di rimborso;
     
  • strumenti per far fronte ai rischi derivanti dalla concessione di credito all'economia, ad esempio quando gli assicuratori erogano prestiti ipotecari o investono in obbligazioni societarie, al fine di garantire coerenza nella politica macroprudenziale in tutti i settori.

Queste proposte, insieme ai precedenti lavori del Board in materia di assicurazioni(1), sono state sintetizzate nella risposta alla consultazione EIOPA sulla revisione di Solvency II, presentata nel gennaio scorso. La risposta si concentra su tre aree che il Board ritiene più pertinenti in termini di impatto sistemico. Si tratta di:

  • riflettere meglio le considerazioni macroprudenziali in Solvency II;
  • istituire un quadro armonizzato di risanamento e risoluzione nell'UE;
  • continuare a garantire che i rischi siano adeguatamente valutati in Solvency II.

Tra le proposte del Board, vi è quella di rendere il Volatility Adjustment uno strumento simmetrico, ossia in grado di assumere anche valori negativi quando i premi al rischio si riducono.

_____________________
(1) Si veda, ad esempio:
Solvency II: scelta della curva dei tassi “risk-free” e sue conseguenze macroeconomiche. Un report ESRB”, in Panorama Assicurativo n. 167, settembre 2017 (Sezione “FOCUS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39000&est=1

ESRB: report sulle misure di Recovery e Resolution nel settore assicurativo”, in Panorama Assicurativo n. 168, ottobre 2017 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39026&est=1

Report ESRB sugli strumenti di vigilanza macroprudenziale per il settore assicurativo”, in Panorama Assicurativo n. 183, gennaio 2019 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40229&est=1